Dopo aver letto il precedente articolo in originale, mi chiedevo come mai scrivere una cosa del genere il 28 dicembre. E ho scoperto che in Spagna, nel giorno della strage degli innocenti, ovvero Día de los Santos Inocentes, si usa fare scherzi sulla falsariga del nostro pesce d'Aprile. Non si finisce mai di imparare....
Ricevi via email
Microsoft acquisisce Canonical e annuncia una nuova versione di Windows: Winuntu
Traduco l'articolo dell'iberico ubuntulife:
Infine ciò che tutti temevamo è divenuto realtà. Microsoft ha comprato Canonical e questa mattina ha annunciato una nuova versione di Windows. Si chiamerà: Winuntu. Si conoscono pochi dettagli di questa versione, solo che sarà basata su ubuntu 7.10 alla quale sono state aggiunte una serie di "migliorie":
* Supporto ai Virus, affinché il sistema sia facilmente vittima di attacchi trojan e altri tipi di virus. Perché in Linux già cominciavamo a sentirne la mancanza...
* Wizard. Esiste anche un wizard per aiutarti a cancellare un file. Infatti non c'è niente di più comodo che per cancellare un file si apra un semplice wizard di tre pagine.
* Torna Clippy, e stavolta sarà la mascot di tutto il sistema operativo.
* BSOD (Schermata blu della morte). Quando si verificherà un errore apparirà la tipica schermata che ci riporta tanti bei ricordi.
* Aggiornamenti ogni mese, e un sistema di controllo dell'autenticità del prodotto. Ad ogni modo, se il prodotto non si vende, fa lo stesso, già si sta pensando ad una versione pirata. In effetti l'importante è che si trovi nel maggiore numero di computer del mondo, così le sue backdoor permetteranno il controllo globale.
P.S. Anche la home page di Ubuntu Life è cambiata in un bellissimo logo di morte e distruzione col nome Windows Life :P
Finale Battlestar Galactica Stagione 3
Ma dico io, può essere che si perdano sempre nelle ultime puntata? A parte il brutto inizio (intendo le prime 2-3 puntate) questa stagione prometteva il meglio, almeno fino a metà, precisamente fino alla morte (o, meglio, ibernazione) di #3. Poi niente, piatto, quasi un legal drama. Tranne gli ultimi 20-30 minuti del season finale, in cui finalmente vengono svelati 4 dei 5. E sull'ultimo ho un vago sentore...
Adesso non mi resta che aspettare la traduzione di Razor e l'arrivo dei nuovi e ultimi episodi a marzo!
Contest Artelario
Di seguito il testo del contest:
Chi vuole aderire, copia e incolla questo post nel suo blog. Dopo averlo fatto, scrive QUI (con un commento), il link del suo blog indicando un numero da 1 a 90 che non sia stato già scelto da altri. Il primo numero della ruota di Roma selezionato nel corso dell’estrazione del 5 gennaio 2008 decreterà il vincitore, a cui spediremo un pacco con il premio, che consisterà in libri a nostra scelta e gadget realizzati dall’associazione. In caso di mancata vincita, i premi saranno assegnati al secondo numero estratto, o al terzo, e così via. Noi dell’associazione ovviamente non parteciperemo. Tutto chiaro? Allora, buona giocata!
Presentazione Cursori Oxygen
Manca meno di un mese all'arrivo di KDE4, ma se volete pregustarvi i nuovi cursori Oxygen qualcuno ha pensato di fare un video di presentazione ;)
Remothered
Stavate aspettando un nuovo Clock Tower? Beh, qualcuno ha pensato di realizzarne un remake, invece: un team di programmatori chiamato Mansyon Soft. A giudicare da questa pagina direi che i lavori procedono a gonfie vele e soprattutto che la grafica è eccezzionale! Aspettando novità, vi propongo il teaser concept ;)
Monkey Island Zero
Monkey Island Zero è l'idea di un team amatoriale di sviluppatori argentini di sviluppare un prequel alla storia di Monkey Island. La grafica sarà molto simile e, se la comicità e lo stile saranno gli stessi di questo minigioco natalizio da poco regalatoci, allora ne sarà valsa la pena :)
Nuovo Metacity, Nuovo Compositor
È stata rilasciata la versione 2.21.4 di Gnome e con essa il supporto alla desktop composition di Metacity. Non permette di fare grandi cose, ma per chi vuole solo trasparenze, ombre e avant-window-navigator o le screenlets. è semplicemente l'ideale. Come vedete dallo screenshot seguente l'ho già installato e al momento non noto problemi di performance o crash, solo un po' di lentezza nel disegno delle ombre (a volte). Per gli utenti gentoo è già disponibile l'ebuild nell'overlay gnome-experimental.
Vincere la spilla di Extranet
Volete vincere la spilla di Extranet? Semplice, basta seguire i seguenti due passaggi:
1) Inserire un commento sulla nuova veste grafica in questo post.
2) Parlare del contest nel vostro blog.
Beh in realtà dovete anche essere tra i primi 50 a farlo... buona fortuna! ;)
News dal Buffyverse
Mi sembra che sia passato un po' dall'ultimo aggiornamento buffyverse-related di teletecnomobile, perciò eccoci qui oggi con un po' di news raccattate qua e là (ma soprattutto qua):
- Joss Whedon torna su Dollhouse e Ripper: mentre sul primo non ci sono grandi novità, Joss Whedon specifica che Ripper, il telefilm che avrà Antony Head (Giles) come protagonista, è ancora potenzialmente fattibile. Il telefilm dovrebbe narrare le gesta di Giles contro le forze oscure nel Regno Unito, e sarebbe prodotto dalla BBC.
- Joss Whedon è nella top 40 di Pop Candy: in particolare è al 26esimo posto; altri nomi importanti (per quel che mi riguarda) sono l'83° posto di Seth Greeen (Buffy), il 53° di Quentin Tarantino, il 14esimo posto di Zachary Quinto (Heroes), il 10° di Katee Sackhoff (Battlestar Galactica). il 7° di Matt Groening (i Simpson), il 4° di JJ Abrams (Alias, Lost) e il 1° dei Radiohead.
- Il primo numero dell'ottava stagione di Buffy è stato nominato per un ALA, per le migliori Graphic Novels.
Wiimote e Compiz Fusion
SmSpillaz ha diffuso un video in cui usa il Wiimote come telecomando per la sua linux box, sia al posto del cursore, sia per ruotare il cubo. Sembra interessante ma in verità poco pratico... però se qualcuno mi regala una Wii lo provo anch'io!!
Chiusi 4400 e Dead Zone
Dopo inizi sfavillanti, le ultime stagioni di entrambi i telefilm erano andate in netto calo... quindi niente più storie sui ritornati o sul veggente. Mi dispiace davvero, specialmente per i 4400!
Bux.to
Bux.to è il solito sito per guadagnare soldi guardando pubblicità, ma, se proprio volete farlo, almeno iscrivetevi usandomi come referral. Link ;)
Si guadagna 1 cent a pubblicità guardata e 1 cent a ogni pubblicità guardata da un amico iscritto.
Alice Home TV e Sky
Bene, oggi torno al casa (paesucolo) lasciando la mia dimora catanese e, soprattutto, la mia Alice 7 mega. Premettendo che non ho notato affatto differenze da quando mi hanno fatto il downgrade da 20 a 7 mega, visto che la mia linea si è sempre comportata come una 10 mega (al max). Comunque, oggi ricevo l'email che mi dice che posso vedere tutti i canali "mondo di Sky" gratis fino al 6 gennaio, senza alcuna condizione particolare (non me li addebitano neanche se non mi abbono)... ma porca vacca, giusto il periodo di assenza! Comunque ho dato un'occhiata ai canali e... stupendo, c'erano fox, fox+1, andromeda, tutti i canali di mtv ma.... niente cinema. Niente cinema??? No, niente cinema. Ma a che pro far provare Sky quando togli il pezzo forte? Anche se già mi è venuta l'acquolina... peccato non poterselo permettere e, soprattutto, non avere il tempo di guardare la TV :P
Petizione pro peer2peer
I radicali hanno messo su una petizione per discutere al più presto e approvare il progetto di legge n. 2963/07 presentato il 27 Luglio 2007 alla Camera dei Deputati che mira a legalizzare lo scambio di archivi contenenti opere creative attraverso reti peer-to-peer (file sharing) a fronte del pagamento di licenze collettive che remunerano i titolari di diritti sulle opere scambiate.
In pratica, se questa legge passasse, si pagherebbe una sorta di tariffa "flat" (la licenza collettiva) per poter scaricare liberamente attraverso i nostri programmi p2p preferiti (muli, torrenti e via dicendo). Sicuramente una legge innovativa, ma non so perché penso che sia difficile che una cosa del genere accada in Italia, ma resto tuttavia speranzoso e finché si può fare qualcosa la farò.
Murrine e le trasparenze RGB
Uno screenshot vale sempre più di 1000 parole:
Maggiori informazioni sul blog del padovano Andrea "Cimi" Cimitan, autore del gtk-engine Murrine, che ha da poco modificato per supportare le trasparenze. Purtroppo, però, questo codice non è ancora disponibile al pubblico e non si sa quando lo farà; intanto Cimi chiede aiuto per sviluppare il nuovo configuratore di Murrine.
Con Zeus si vince uno Skypephone
Zeus News è un ottimo sito di informazione riguardante le ultime tecnologie, in particolare informatica e tecnologia. E non lo dico solo per il contest che hanno organizzato (infatti non è un requisito dirlo) ma perché lo penso davvero dopo tanto tempo che li seguo. Comunque, i requisiti di questo contest sono:
1) Parlare di Zeus News e linkarli
2) Linkare la loro recensione dello Skypephone di 3.
E mi sembra di aver assolto a entrambi ;)
Altra settimana, altri contest
E si parte con uno straniero, quello di ContestBeat:
ContestBeat is giving away a Nintendo Wii. All you have to do to enter the contest is:
* Make a post on your blog telling people about this contest, and the Nintendo Wii they’re giving away.
* Include a sentence or two about their sponsors CellforCash and link back to them using one of the following anchor texts: recycle your cell phone; recycle my cell phone; sell your cell phone; sell my cell phone.
* Include a link back to the contest post too so everyone can check it out.
* Make a comment on their page linking back to the post you’ve made on your blog so they can record your entry.
Cioè, nella nostra lingua nazionale: ContestBeat mette in palio una stupenda Nintendo Wii. Le regole da seguire sono le seguenti:
1) Parlare del contest nel proprio blog
2) Inserire i link ai loro sponsor (vedi sopra)
3) Inserire il link al contest
4) Inserire un commento al proprio post nella loro pagina
E la Wii verrà assegnata... per Natale!
I Subsonica in Sicilia...
... con ben 2 date:
VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2008
PALERMO @ PALASPORT
SABATO 23 FEBBRAIO 2008
ACIREALE (CT) @ PALASPORT
direttamente dalla loro bacheca.
Certo il prezzo, 20 euro più prevendita, è molto più caro dei 10 euro del secret show... ma la scenografia è un'altra cosa :)
Smallville vs Whedon vs Battlestar vs Lost
Cosa stanno facendo i fan per supportare i loro telefilm in questo periodo di sciopero? Semplice, mandano matite alle compagnie che controllano ciò che vediamo in TV. In più, scrivono quale show stanno supportando, così è possibile stilare una classifica dei preferiti... Al momento in cui scrivo, le cose stanno così:
1) Smallville
2) Joss Whedon
3) Battlestar Galactica
4) Lost
(DISTACCO)
5) Eureka
6) Criminal Minds
7) Army Wives
8) Jericho
Mmmm quel secondo posto deve diventare primo e quel terzo secondo...
Nuovo post nuovo trailer: Chipmunks
Chi di voi non ricorda il cartone dei 3 scoiattolini che cantavano a squarciagola? Si chiamava Alvin Superstar e adesso ci viene riproposto in versione cinematografica. Il trailer è uno spasso! Speriamo che anche il film sia carino.
Trailer di The Dark Knight
Per chi non lo sapesse, si tratta del prossimo Batman, in cui il "villain" sarà il Joker. Ho trovato questo trailer abbastanza insignifcante, ancora non riesce a convincermi... il Joker di Jack era supremo, e non so se sarà possibile superarlo.
Autoruotare lo schermo del nokia n95
Samyr ha ancora una volta lanciato un'applicazione freeware molto interessante: rotateme, che permette. ai fortunati possessori del gioiellino dotato di accelerometro, di autoruotare lo schermo a seconda dell'inclinazione. Gli altri, invece, si devono accontentare di una combinazione di tasti...
ATTENZIONE! Il programma è in fase di beta e NON È FIRMATO, il che vuol dire che dovete firmarlo da voi con la solita (lunga e noiosa) procedura. Ovviamente solo finché non sarà rilasciata la versione stabile....
Nokia Activity Monitor
Per i fortunati possessori di un Nokia N95, è stato annunciato un nuovo software gratuito da parte della casa finlandese: Activity Monitor. Grazie a questo programma, e all'accelerometro di questi piccoli gioielli, potrete conoscere i passi fatti, la distanza compiuta, l'energia bruciata, e così via. Maggiori informazioni sul sito Nokia.
Youtube in streaming per s60
Qualche settimana fa adobe ha finalmente annunciato la disponibilità al pubblico della "Developer Edition" di Adobe Flash Lite 3, che permette di riprodurre i filmati flash più recenti. Ancora, però, non è disponibile una versione "plugin" che permetta di riprodurre i filmati attraverso il browser dei nostri symbioti, però qualcuno si è dato da fare per creare un'interfaccia a youtube utilizzabile proprio attraverso il nuovo Flash Lite 3. Inutile dire che è un programma in versione beta.
Amarok Windows Installer
Da ieri notte è disponibile un installer per la versione MOLTO PRELIMINARE di Amarok2 per Windows. È stato annunciato sulla mailing list kde-windows, ed era anche disponibile un link nel wiki di Amarok/Win32, ma è stato prontamente tolto per evitare di "pubblicizzare" un installer NON SUPPORTATO. Quindi siete liberi di installarlo e provarlo, ma non vi aspettate che ci sia qualcuno pronto a risolvere i vostri problemi...
Windows Live Messenger 9 beta
Per chi volesse sempre essere "on the bleeding edge", anche sotto windows, propongo al vostro vaglio la beta di messenger 9 e, già che ci sono, quella più promettente di Yahoo! Messenger for Windows Vista, di cui vedete uno screenshot qui a fianco.
Puntata odierna di Amarok Vista
Ieri ho ricompilato qt e kdelibs in modalità debug, e oggi Amarok si è avviato:
Ecco i problemi principali:
- L'estetica non è affatto in linea. Questo problema però penso che verrà risolto non appena qt sarà configurabile con un tema vistoso.
- Chiundendo la finestra principale dovrebbe andare in tray ma invece si chiude del tutto.
- Non riproduce musica
- Non funziona la collezione.
In pratica non serve a niente. Ma sono convinto al 90% che sia un mio problema, visto che l'autore del porting aveva annunciato di aver implementato tale funzionalità. Sto ricompilando adesso con una versione corrente (la precedente aveva circa una settimana). Incrocio le dita ;)
KGet4 supporta bittorrent!
Non so come mai, ma l'ultima uscita del commit-digest è del 2 dicembre, cosa stranissima, visto che è puntuale come un orologio svizzero, in genere. Comunque.
Come sapete (o no), KGet è il gestore dei download di KDE (3 o 4). La versione di KDE4 è praticamente stata riscritta da 0, ed è esteticamente molto curata (come tutto il nuovo KDE), e, rispetto alla precedente, aggiunge, in particolare, il supporto a download multisorgente e, da pochissimo, il supporto a bittorrent!
Finalmente un unico programma per scaricare da tanti protocolli! Se ci mettono pure il mulo è fatta.... tra l'altro stanno lavorando per fare in modo che lo stesso file possa essere scaricato da più protocolli, per esempio bittorrent+http+ftp, facendo così schizzare al top la velocità di download. Aspettiamo!
P.S. per chi se lo chiedesse, sto avendo gravi problemi a far girare amarok, perché dopo la splash appare l'interfaccia per qualche secondo, prima di sparire. Attraverso gdb ho visto che c'è un piccolo "litigio" tra phonon e qt... sto provando a ricompilare... ngue!!
Konqueror su Windows!
L'immagine sopra vi presenta la pagina di presentazione di Konqueror sotto Windows (così come sotto linux). Purtroppo, il collegamento a home folder non funziona (come su dolphin), né a storage media, né alle impostazioni, né funzionano le network folders. Il cestino risulta vuoto anche se pieno; le applicazioni vengono elencate ma non è possibile lanciarle (propone sempre di aprirle con... kwrite!). Di seguito trovate invece uno di screenshot di konqueror usato come file manager, che altro non è che un'interfaccia a dolphin...
Procedo allora a provare la colonna portante di Konqueror, il web browser, che come vedete dallo screenshot rende abbastanza bene anche se qualche difetto ce l'ha (vedi barra di scorrimento nella barra di navigazione blog):
Peccato che ancora molte cose non vanno, sarebbe stato figo usare konqueror come web browser! Avevo deciso di cominciare proprio scrivendoci questo post, ma cliccando su login mi appare la solita schermata che mi chiede se voglio aprire con kwrite... ah ecco, finiamo proprio con il suo "part", ovvero il backend che permette di visualizzare testi in konqueror, usato in questo caso per leggere il sorgente della home:
Ad ogni modo ancora kde4 non è completo e so che la versione windows non è una priorità (tantomeno per me), però ammetto che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro per ottenere del codice che compili su entrambe le piattaforme e giri decentemente su windows... complimentoni!!! E grazie per tutto ciò che fate!
Dolphin su Windows!
Ho quasi finito di compilare Amarok, ma nel frattempo vi delizio con gli screenshot di dolphin.... è bello sentirsi un po' meno a disagio anche in ambienti non proprio confortevoli! Devo dire che, tra l'altro, fuonziona abbastanza bene, ma bisognerebbe sistemare il link alla home (che sotto windows dovrebbe puntare a qualcos'altro) e lo stile, che dovrebbe essere un po' più in linea col sistema.
Windows che emerge...
anche se non so fino a che punto questo script sia preso da quello ufficiale. Ho fatto "emerge -av amarok" e non gli piacque, ho provato allora "emerge -a -v amarok" e non gli piacque, "emerge -pv amarok" e non gli piacque, e dovetti dunque usare "emerge -p -v amarok"....
Eccolo che compila:
Mi sembra quasi contro natura... un peccato verso Gentoo...
Amarok Win32 suona!
Non tantissimo tempo fa, Shane King, il solo e unico sviluppatore di questo porting (alla faccia di chi si lamenta che si possa perdere l'attenzione sulla versione Linux), aveva annunciato che Amarok finalmente compilava sotto Windows. Ma le sue funzionalità non erano molte, più che altro appariva l'interfaccia. Il suo lavoro è andato migliorando di giorno in giorno, fino alla settimana scorsa quando le funzioni base erano tutte presenti, l'interfaccia pronta, ma... ma ancora non c'era nessun backend audio! Finalmente, deciso a far suonare questo "media player" per rendere onore alla sua definizione, ha codificato un backend per directshow. Chi volesse provare a compilare KDE su Windows, amarok compreso, potrebbe essere interessato a leggere questa guida. Io lo farò presto. D'altronde noi utenti Gentoo siamo avvantaggiati perché conosciamo già la sintassi di emerge :P
Buffy 4x10 - L'urlo che uccide (Hush)
OK, qualche post fa ho paragonato Battlestar Galactica a Buffy. Non fraintendetemi, Battlestar Galactica è un telefilm stupendo, e me ne rendo conto sempre di più, specialmente in questa terza stagione. Ma era da tanto che non rivedevo Buffy... oggi ho visto qualche stralcio della 4x10 e ho avuto i brividi. Ci sono puntate di questa serie che sono dei gioielli, dei veri e propri capolavori, e anche la peggiore delle puntate non è mai davvero brutta. Quindi... no, neanche Battlestar Galactica è all'altezza di Buffy (né di Angel, se è per questo). Resto in attesa di Dollhouse...
Un po' fuori tema, vi consiglio di cliccare sull'immagine per vedere parodie alla South Park di altri telefilm (tra cui Stargate SG-1) o film (tra cui x-men)... fanno morire dalle risate!
Cosa vuoi vincere domani?
Sembra che siano un po' di contest in giro, per vincere qualcosa che cominci con la i minuscola e che venga da Cupertino... di seguito trovate 3 contest che potrebbero interessarvi per vincere, rispettivamente, un iPod shuffle, un iPod nano e, udite udite, un iPhone!
Vincere un iPod shuffle
Oggi giornata di contest, tutti con la stessa meccanica poi... a Natale anche internet regala qualcosa! Almeno spero (per me, dico).
Questo contest è indetto da JuliusDesign, e consiste nel parlare del suddetto contest nel proprio blog e scade il 16 dicembre quindi... affrettatevi! Oppure no, visto che meno siete, più probabilità ho io. Lo so che siete così altruisti...
Vincere un iPod nano
Beh, se non vinco l'iPhone, almeno mi consolo vincendo un iPod... no? Nulla vieta di vincerli entrambi comunque :P
Miofonino ha indetto un contest il cui premio in palio è proprio il desiderabile player mp3 al sapore di mela: per partecipare basta parlare del contest in questione nel proprio blog.
Vincere un iPhone
Wow, arrivo appena in tempo a venire a conoscenza dell'articolo di TheAppleLounge in cui viene bandito un contest il cui premio in palio è nientemeno che un... iPhone! Incrocio le dita ;)
Assertion `c->xlib.lock' failed
Uff ogni volta che reinstallo la jdk sempre la stessa solfa:
#0 /usr/lib/libxcb-xlib.so.0 [0x2aaab09df9ec]
#1 /usr/lib/libxcb-xlib.so.0(xcb_xlib_unlock+0x24) [0x2aaab09dfaf4]
#2 /usr/lib/libX11.so.6(_XReply+0x112) [0x2aaab06249c2]
#3 /opt/sun-jdk-1.5.0.13/jre/lib/amd64/xawt/libmawt.so [0x2aaab037fd4b]
#4 /opt/sun-jdk-1.5.0.13/jre/lib/amd64/xawt/libmawt.so [0x2aaab036ce8c]
#5 /opt/sun-jdk-1.5.0.13/jre/lib/amd64/xawt/libmawt.so [0x2aaab036cfee]
#6 /opt/sun-jdk-1.5.0.13/jre/lib/amd64/xawt/libmawt.so(Java_sun_awt_X11GraphicsEnvironment_initDisplay+0x9) [0x2aaab036d1b9]
#7 [0x2aad7828ff7b]
java: xcb_xlib.c:82: xcb_xlib_unlock: Assertion `c->xlib.lock' failed.
Ad ogni modo posto la soluzione così che sia facile da ritrovare per me ma anche d'aiuto per qualcuno che ancora non sappia come risolvere:
Per JDK5:
sudo sed -i 's/XINERAMA/FAKEEXTN/g' /opt/sun-jdk-1.5.0.13/jre/lib/amd64/xawt/libmawt.so
Se avete una versione diversa di JDK o la vostra architettura non è AMD64 eseguite
slocate xawt/libmawt.so
e inserite il percorso che trovate al posto di quello che ho presentato. In genere, comunue, il percorso compare nello stesso backtrace (nell'esempio, è la terza chiamata nello stack).
Amule20071204 in portage!
Oggi entra nell'albero ufficiale, seppur in maniera hardmasked, la versione cvs datata 20071204 di aMule. Perché questa esultanza? Perché quella ebuild credo (evviva la modestia) di averla fatta (più o meno) io! Perché lo credo? Perché giorno 2 dicembre ne ho postatata una nel bugzilla Sabayon, visto che comunque si basa su una ebuild che ho trovato sul loro repository, e due giorni dopo mi trovo questa ebuild. Direte: coincidenza. Ma l'ultima ebuild di aMule risale ad aprile 2007... e poi, in entrambe le "nuove" ebuild c'è il supporto alla USE geoip (che ho aggiunto io). Quindi... sarò ottimista, ma penso che questa sia la mia prima ebuild nell'albero ufficiale!! Ad ogni modo ci tengo a precisare che sono state fatte alcune correzioni rispetto a quella che avevo postato.
Sarah non farà Alice
NOOOOOOOOOOOO! Dopo pochi giorni dall'annuncio che Alice uscirà quest'estate, adesso la terribile notizia che la protagonista non sarà Sarah Michelle Gellar, ma l'antipaticissima (opinione del tutto personale) Maggie Grace. Sembra, infatti, che sia sempre stata la seconda scelta di Nispel. Continuo a perdere interesse verso questo film, ormai non c'è più alcuna garanzia di qualità neanche nel cast.
AWN & Amarok
Volete che il vostro Avant Window Navigator somigli a quello che vedete in basso a sinistra nello screenshot? Basta scaricare questo plugin per amarok e installarlo!
Secret Maryo Chronicles
è un interessante platform multiplattaforma (scusate il gioco di parole) "vagamente" ispirato a Super Mario. Vi rimando al sito ufficiale per il download e al video seguente per una panoramica delle caratteristiche.
Cloverfield: Teaser Trailer
È finalmente uscito il teaser trailer in italiano di Cloverfield, l'ultima creatura di J.J. Abrams. Devo dire che ne ho abbastanza della sua tecnica dell'incuriosire nascondendo, eppure riesce sempre nel suo intento!
Dollhouse
Mentre il Los Angeles Times vi propone una retrospettiva sulle "donne di Whedon", io vi annuncio che Joss Whedon ha in mente un nuovo telefilm: Dollhouse. È una notizia relativamente vecchia, di circa 1 mese fa, ma merita comunque di essere menzionata, sia per le potenzialità dello show, sia per l'importanza che ha per tutti i fan di Whedon, di Eliza (Dushku, che sarà la protagonista), sia per tutti i "seguaci" di Buffy in attesa di un telefilm all'altezza (Battlestar Galactica, a mio avviso, lo è, ma una creatura plasmata da Whedon ha sempre un suo DNA unico e inimitabile).
Dunque, nella serie Eliza Dushku interpreta una giovane donna di nome Echo, la quale fa parte di un gruppo di uomini e donne la cui personalità può essere alterata con profili predefiniti, modificando settori come la memoria, la memoria muscolare, le attitudini e il linguaggio. Rifugiate in un dormitorio/laboratorio segreto chiamato "Dollhouse" (casa delle bambole), a questi individui vengono instillate personalità su misura per compiere uno tra i tanti possibili compiti, che possono essere romantici, avventurosi, illegali, etc. Dopo aver completato un compito, la loro mente viene cancellata e tornano in uno stato infantile senza alcun ricordo. La serie si incentra su Echo, che comincia a sviluppare una memoria permanente e una sorta di auto-coscienza che dura anche dopo i cicli di condizionamento e cancellazione. Oltre al personaggio della Dushku, la serie si svolgerà anche attorno le persone che stanno a capo della misteriosa "dollhouse" e altre due "dolls", un uomo e una donna che sono amichevoli con Echo. Inoltre, c'è un agente federale che, venuto a conoscenza di voci riguardanti le "dolls", investiga sulla loro esistenza.
Java6 per OSX
Ho sempre pensato che gli utenti OSX avessero un'attenzione particolare dagli sviluppatori, invece apprendo da una notizia di Punto Informatico che non esiste la JDK6 per Mac. Da restare a bocca aperta! Comunque è aperta una sorta di "petizione" che consiste nell'inserire la stringa "13949712720901ForOSX" sul proprio blog per monitorare il numero di persone interessate. Al momento google conta 37000 pagine con tale "firma"!
Google Highly Open Participation Contest
Ultimamente Google si sta dando sempre più da fare per favorire la comunità Open Source e, dopo la Summer of Code, adesso chiama gli sviluppatori più giovani (preuniversitari) che hanno più di 13 anni. I compiti (task) riguardano progetti più o meno noti tra cui GNOME, Python e Joomla! mentre le "retribuzioni" vanno da t-shirt a compensi in denaro. Grazie G!
La parodia povera di Matrics
Non so come altrimenti tradurre "Cutreparodia: Matrics"; comunque, è un video in spagnolo che in effetti svolge perfettamente il compito di riassumere il primo capitolo di Matrics, divertendo allo stesso tempo :)
Carini anche quelli su cappuccetto rosso e sul bambino che non sapeva suonare il piano.
Lucy Lawless è una donna
Anzi, precisamente, è D'anna Biers, cylon #3 di Battlestar Galactica. Il bello è che la vedo nella serie dalla seconda stagione, e mi sono accorto che si tratti propri di lei solo dalla prima puntata della terza stagione, e solo perché appariva nei titoli di testa. Infatti il suo look è (ovviamente) stravolto rispetto al suo ruolo in Xena: adesso veste da donna e persino la voce della doppiatrice è molto più femminile!
Grazie per il tuo stupendo personaggio Lucy! Anche se il mio cylon preferito resta sempre il #6 :)
Linux mi ha aggiustato la ntfs.
OK, il primo a compiere l'errore sono stato io: ho installato grub quella partizione invece che sulla sua, e sembra che abbia sovrascritto qualcosa. Infatti, al mio primo montare la partizione su linux ottengo un messaggio spaventoso da parte di ntfs-3g: la partizione che sto cercando di montare NON è una ntfs. Cosa??? Capisco subito di aver fatto danno. Comincio a pensare che ho perso tutti i dati, mi chiedo se scaricare qualche programma commerciale per cercare di effettuare il recupero, ma prima mi viene un'idea: vediamo come si comporta il "vecchio" modulo ntfs (non quello 3g). Anche qui, una brutta risposta:
NTFS driver 2.1.28 [Flags: R/W MODULE].
NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Mount option errors=recover not used. Aborting without trying to recover.
NTFS-fs error (device hda1): ntfs_fill_super(): Not an NTFS volume.
Questa "brutta" risposta però mi da qualche speranza. Monto dunque con la flag "errors=recover" e si monta. I file ci sono. Smonto e rimonto con ntfs-3g e tutto fila liscio a meraviglia. Do' un'occhiata a dmesg e questo è quel che trovo:
NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs warning (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Hot-fix: Recovering invalid primary boot sector from backup copy.
NTFS volume version 3.1.
Il vecchio modulo ntfs mi ha sistemato l'ntfs! Quando né ntfs-3g né ntfsfix riconoscevano la mia partizione come ntfs. Complimenti agli sviluppatori!
Alice Is Back
Chi non ricorda quel capolavoro videoludico di American Mcgee's basato sul personaggio di Alice nel paese delle meraviglie? Beh, da diversi anni si parla di un film ispirato quel videogioco (ispirato a quel libro, ispirato a... vabbè)) e, finalmente, vengono fuori delle date. Riassumendo l'articolo dell'Hollywood North Report, sembra che il film, in cui Alice sarà interpretata da quello stupendo mito di Sarah Michelle Gellar, sarà pronto per Luglio 2008. Il regista sarà Marcus Nispel (che dovrebbe anche dirigere il remake di venerdì 13) e lo script di
Erich e Jon Hober. Speriamo non sia l'ennesima delusione....
Google Maps sostituisce il GPS
Avete un cellulare senza GPS e pensate che, solo per questo, non possiate tracciare la vostra posizione su google maps? Vi sbagliate! Almeno da qualche giorno a questa parte.... L'ultima versione di google maps permette di "stimare" approssimativamente la vostra posizione (con un errore medio intorno al kilometro) grazie ai dati forniti dalle antenne del vostro operatore. L'ho provato dal mio paese col mio nokia 6120 ed in effetti è abbastanza corretto:
Il pallino bianco e la zona evidenziata sono il raggio in cui mi dovrei trovare. Qui l'intera zona è servita da un solo ripetitore ma immagino che in una città l'accuratezza sia maggiore. Il programma dovrebbe funzionare su tutti i symbian ma anche su alcuni dispositivi java e blackberry.
P.S. Screenshot preso con questo programma.
Niente fottute finestre 2d sul mio desktop
Come avrete notato le finestre 3d non sono incluse in compiz 0.6. Inoltre, la versione che trovate sul repository git in questo momento compila solo col nuovo compiz core... quindi, se volete installarlo su 0.6, l'unico modo è scaricare questo pacchetto, compilare e installare. Ora aspettiamo che SmSpillaz si decida a fare il backport anche di fireflies.... Già che ci sono, vi consiglio un bel pacchetto di skydomes!
P.S. proprio bello l'album degli Arctic Monkeys
Dimmi cosa pensi e lo indovinerò
Questo è quello che si propone 20q.net, sito che contiene un bot che si basa sulla conoscenza comune (acquisita tramite esperienza) per indovinare quello a cui state pensando dopo avervi posto 20 domande. A volte ci mette di più, a volte ci mette di meno. Io lo trovo ancora un po' impreciso ma usandolo dovrebbe migliorare!
La verità
OK,
come sempre la verità sta probabilmente nel mezzo,ma io non ci ho capito proprio una mazza, e purtroppo vista la grande quantità di lettori del blog non credo che qualcuno verrà a chiarirmi le cose, ma vi prego di leggere e confrontare i seguenti due articoli (da leggere in ordine):
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/26/la-situazione-del-mio-desktop-non-e-buona/
http://www.emmanuelebassi.net/archives/2007/11/du-hasst/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/27/emmanuele-io-saro-in-malafede-ma/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/27/distinguete-tecnica-da-etica-parola-di-andrea/#more-3649
La mia prima ebuild!
Ho scritto la mia prima ebuild! È quella di gnome-launch-box-0.4 anche se mi sono pentito di averla fatta perché questo programma (non me ne voglino gli autori, assidui lettori del mio vagheggiare) è assolutamente instabile. Non mi funziona nel desktop (va in crash appena comincio a cercare) e non vuole più sapere di apparire attraverso la combinazione di tasti nel portatile. Comunque... chi la voglia, è qui.
Battlestar Galactica 2x20
Carissimi e numerosissimi lettori del mio blog (basta guardare il numero dei commenti),
stasera voglio parlarvi della puntata di BS2003 che ho appena visto. La 2x20 è una season finale, quindi inutile dire che le aspettative erano grandi, specialmente dopo il finale della prima stagione (wow!). Devo dire che ho trovato questa puntata, invece, particolarmente "scunchiuruta", molto confusa, quasi.... fatta di fretta. Non so cosa sia accaduto, ma ho gradito di gran lunga di più la parte centrale della stagione, la trilogia sulla Pegasus! Perché non mantenere quella linea?
gnome-launch-box
Wow! Troppo carino questo programma! In pratica premendo una combinazione di tasti (la predefinita è alt+spazio) compare una finestra stile quicksilver per eseguire un comando, inserendo parti del nome. Comodo e veloce! Ah, altra news di oggi, quicksilver è ora open source, ospitato da google code!!
P.S. come si vede dallo screenshot ho installato autumn per compiz 0.6, e devo dire che rende davvero bene con quello sfondo!
Freewins.6
Oggi bazzicavo sui repository di Compiz Fusion e ho trovato una cartella interessante: dei port per la versione 0.6 di alcuni recenti plugin (che sono stati scritti per il nuovo compiz, quello su svn).Una volta clonato il repository ho compilato e installato freewins:
git clone git://anongit.compiz-fusion.org/users/smspillaz/0.6-ports
cd 0.6-ports/
cd freewins-0.6/
make
make install
Ed eccone una prova:
Purtroppo, però, senza input redirection serve a poco: per quanto si ruoti la finestra, in realtà la suo geometria, per X, resta la stessa, quindi per chiudere la finestra di terminale nello screenshot (per fare un esempio) bisognerà comunque cliccare in alto a destra!
Già che c'ero ho installato anaglyph, ma senza occhialini 3d posso solo immaginare cosa mi perdo!
Tanti nuovi screenshot di KDE4
OK, sulla messagebox di pollycoke ho trovato un link su digg che puntava a questa bellissima pagina piena di nuovi screenshot di KDE4. Sembra che una volta completate le librerie, l'interfaccia stia procedendo molto velocemente! Segno di come il lavoro sottostante sia stato fatto molto bene!
P.S. per gli screenshot va bene anche solo l'ultimo link :P
Avant Window Navigator Extras
OK,
ho dato una sistemata all'ebuild dell'overlay xeffects che cerca di compilare il sorgente nel vecchio percorso, e ho installato le nuove applet. La più bella, secondo me, è la nuova versione degli Stack (è ancora possibile usare quella vecchia) ma trovo utili anche l'applet youtube, il nuovo MiMenu e i feed. Qui di seguito gli screenshot delle prime tre:
Autumn, Snow & Firefly
Del primo vi ho già parlato, il secondo e il terzo sono molto simili, ma un video vale molto più di 1000 parole....
Gnome
Sono passato a Gnome (almeno sul PC fisso) per avere le Wallpaper Clock. La verità è che esteticamente, come si può facilmente vedere dall'immagine a seguire, ho guadagnato molto ma... cavolo, potevano mettere qualche opzione in più per l'allineamento delle icone sul desktop! Oltre al fatto che trovo Konqueror molto più potente e flessibile di Nautilus per la gestione dei file.... Anche se, in generale, Gnome mi sembra più veloce (o quantomeno responsivo) di KDE. In effetti, a dire il vero, ultimamente non uso un vero DE, visto che nascondo quasi tutti i pannelli di Gnome (o KDE), tranne la tray, in favore di Avant Window Navigator. Per il resto continuo a usare aMule (indipendente da DE), firefox (più GTK che Gnome), KTorrent (KDE), amaroK (KDE, ma questo solo perché exaile mi da problemi con i caratteri accentati e diventa in effetti inutilizzabile), aMSN (indipendente) o emesene (gnome). KMail ho deciso di non usarlo più perché in effetti la maggior parte delle email che ricevo contengono link, quindi preferisco usare direttamente l'applet GMail che mi avvisa se ricevo nuova posta e guardarla online...
Tiscali aumenta la velocità minima
Dopo l'annuncio di Telecom, buone nuove anche per gli abbonati di tiscali: chi è connesso alla rete di tiscali passerà alla 8 mega, chi si deve appoggiare a telecom passerà comunque alla 7 mega. Fonte: punto informatico.
Buona notizia, vero Andrew?
Poste Italiane
Finalmente sono stati resi noti i piani telefonici del nuovo operatore virtuale. Ma l'unica tariffa degna di nota è (forse) "Con Te", per parlare con un numero Poste Italiane a 16 centisimi ogni trenta minuti, senza costo di abbonamento.
Altra novità riguardante il gruppo è l'accordo fatto con Paypal, per permettere di trasferire il credito del proprio conto su una carta Postepay. Questa sì che è una notizia! Bisogna aspettare le modalità però... chissà quanto si ciucceranno per questi "spostamenti"!
La telenovela Android
Il concorso google riguardo Android ha suscitato molte reazioni tra i programmatori italiani. Dopo un punto di vista interessante, arriva finalmente una proposta di interrogazione parlamentare per sistemare la vetusta burocrazia italiana... o quantomeno una sua piccola parte.
La caldaia esploderà
Avete sentito l'ultimo singolo dei subsonica? Bene, già neanche è uscito, che c'è la parodia...
P.S. Su youtube ci sono già i video dell'incredibile secret show di giorno 15 a Catania...
Autumn plugin per compiz
No, non è semplicemente Snow con delle diverse png... è stato riadattato affinché le immagini potessero ruotare. E l'effetto è stupendo, specialmente con quello sfondo!
Christmas card dal 26 Novembre
Riporto quanto trovato su vodaworld:
FONTE: call center Ivrea
A partire dal 26 novembre 2007 si potra' attivare la nuova christmas card 2007.
Ogni giorno si avranno 100 sms+100 mms(foto e video) da inviare gratis a tutti i numeri vodafone e e-mail.In piu' altri 100 sms gratis verso altri gestori.
Christmas card vodafone costa 8 euro + 2 euro verso gli operatori.
Christamas card e' incompatibile con tutte le offerte sms e mms e con il piano vodafone zero limits.
Christmas card e' riattivabile,una volta scaduta,alle stesse condizioni per la 1° attivazione.
Accelerometro N95
Ho appena comprato il 6120 e già voglio cambiarlo! Ma per una chicca del genere 400 euro di differenza sono il minimo.... no?