Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

It's Christmas Time


Letteralmente :P

Nokia Activity Monitor

Per i fortunati possessori di un Nokia N95, è stato annunciato un nuovo software gratuito da parte della casa finlandese: Activity Monitor. Grazie a questo programma, e all'accelerometro di questi piccoli gioielli, potrete conoscere i passi fatti, la distanza compiuta, l'energia bruciata, e così via. Maggiori informazioni sul sito Nokia.

Youtube in streaming per s60


Qualche settimana fa adobe ha finalmente annunciato la disponibilità al pubblico della "Developer Edition" di Adobe Flash Lite 3, che permette di riprodurre i filmati flash più recenti. Ancora, però, non è disponibile una versione "plugin" che permetta di riprodurre i filmati attraverso il browser dei nostri symbioti, però qualcuno si è dato da fare per creare un'interfaccia a youtube utilizzabile proprio attraverso il nuovo Flash Lite 3. Inutile dire che è un programma in versione beta.

Amarok Windows Installer

Da ieri notte è disponibile un installer per la versione MOLTO PRELIMINARE di Amarok2 per Windows. È stato annunciato sulla mailing list kde-windows, ed era anche disponibile un link nel wiki di Amarok/Win32, ma è stato prontamente tolto per evitare di "pubblicizzare" un installer NON SUPPORTATO. Quindi siete liberi di installarlo e provarlo, ma non vi aspettate che ci sia qualcuno pronto a risolvere i vostri problemi...

Windows Live Messenger 9 beta


Per chi volesse sempre essere "on the bleeding edge", anche sotto windows, propongo al vostro vaglio la beta di messenger 9 e, già che ci sono, quella più promettente di Yahoo! Messenger for Windows Vista, di cui vedete uno screenshot qui a fianco.

Puntata odierna di Amarok Vista

Ieri ho ricompilato qt e kdelibs in modalità debug, e oggi Amarok si è avviato:


Ecco i problemi principali:
- L'estetica non è affatto in linea. Questo problema però penso che verrà risolto non appena qt sarà configurabile con un tema vistoso.
- Chiundendo la finestra principale dovrebbe andare in tray ma invece si chiude del tutto.
- Non riproduce musica
- Non funziona la collezione.

In pratica non serve a niente. Ma sono convinto al 90% che sia un mio problema, visto che l'autore del porting aveva annunciato di aver implementato tale funzionalità. Sto ricompilando adesso con una versione corrente (la precedente aveva circa una settimana). Incrocio le dita ;)

KGet4 supporta bittorrent!

Non so come mai, ma l'ultima uscita del commit-digest è del 2 dicembre, cosa stranissima, visto che è puntuale come un orologio svizzero, in genere. Comunque.
Come sapete (o no), KGet è il gestore dei download di KDE (3 o 4). La versione di KDE4 è praticamente stata riscritta da 0, ed è esteticamente molto curata (come tutto il nuovo KDE), e, rispetto alla precedente, aggiunge, in particolare, il supporto a download multisorgente e, da pochissimo, il supporto a bittorrent!

Finalmente un unico programma per scaricare da tanti protocolli! Se ci mettono pure il mulo è fatta.... tra l'altro stanno lavorando per fare in modo che lo stesso file possa essere scaricato da più protocolli, per esempio bittorrent+http+ftp, facendo così schizzare al top la velocità di download. Aspettiamo!

P.S. per chi se lo chiedesse, sto avendo gravi problemi a far girare amarok, perché dopo la splash appare l'interfaccia per qualche secondo, prima di sparire. Attraverso gdb ho visto che c'è un piccolo "litigio" tra phonon e qt... sto provando a ricompilare... ngue!!

Konqueror su Windows!


L'immagine sopra vi presenta la pagina di presentazione di Konqueror sotto Windows (così come sotto linux). Purtroppo, il collegamento a home folder non funziona (come su dolphin), né a storage media, né alle impostazioni, né funzionano le network folders. Il cestino risulta vuoto anche se pieno; le applicazioni vengono elencate ma non è possibile lanciarle (propone sempre di aprirle con... kwrite!). Di seguito trovate invece uno di screenshot di konqueror usato come file manager, che altro non è che un'interfaccia a dolphin...


Procedo allora a provare la colonna portante di Konqueror, il web browser, che come vedete dallo screenshot rende abbastanza bene anche se qualche difetto ce l'ha (vedi barra di scorrimento nella barra di navigazione blog):



Peccato che ancora molte cose non vanno, sarebbe stato figo usare konqueror come web browser! Avevo deciso di cominciare proprio scrivendoci questo post, ma cliccando su login mi appare la solita schermata che mi chiede se voglio aprire con kwrite... ah ecco, finiamo proprio con il suo "part", ovvero il backend che permette di visualizzare testi in konqueror, usato in questo caso per leggere il sorgente della home:



Ad ogni modo ancora kde4 non è completo e so che la versione windows non è una priorità (tantomeno per me), però ammetto che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro per ottenere del codice che compili su entrambe le piattaforme e giri decentemente su windows... complimentoni!!! E grazie per tutto ciò che fate!

Dolphin su Windows!


Ho quasi finito di compilare Amarok, ma nel frattempo vi delizio con gli screenshot di dolphin.... è bello sentirsi un po' meno a disagio anche in ambienti non proprio confortevoli! Devo dire che, tra l'altro, fuonziona abbastanza bene, ma bisognerebbe sistemare il link alla home (che sotto windows dovrebbe puntare a qualcos'altro) e lo stile, che dovrebbe essere un po' più in linea col sistema.

Windows che emerge...



anche se non so fino a che punto questo script sia preso da quello ufficiale. Ho fatto "emerge -av amarok" e non gli piacque, ho provato allora "emerge -a -v amarok" e non gli piacque, "emerge -pv amarok" e non gli piacque, e dovetti dunque usare "emerge -p -v amarok"....

Eccolo che compila:

Mi sembra quasi contro natura... un peccato verso Gentoo...

Amarok Win32 suona!


Non tantissimo tempo fa, Shane King, il solo e unico sviluppatore di questo porting (alla faccia di chi si lamenta che si possa perdere l'attenzione sulla versione Linux), aveva annunciato che Amarok finalmente compilava sotto Windows. Ma le sue funzionalità non erano molte, più che altro appariva l'interfaccia. Il suo lavoro è andato migliorando di giorno in giorno, fino alla settimana scorsa quando le funzioni base erano tutte presenti, l'interfaccia pronta, ma... ma ancora non c'era nessun backend audio! Finalmente, deciso a far suonare questo "media player" per rendere onore alla sua definizione, ha codificato un backend per directshow. Chi volesse provare a compilare KDE su Windows, amarok compreso, potrebbe essere interessato a leggere questa guida. Io lo farò presto. D'altronde noi utenti Gentoo siamo avvantaggiati perché conosciamo già la sintassi di emerge :P

Buffy 4x10 - L'urlo che uccide (Hush)


OK, qualche post fa ho paragonato Battlestar Galactica a Buffy. Non fraintendetemi, Battlestar Galactica è un telefilm stupendo, e me ne rendo conto sempre di più, specialmente in questa terza stagione. Ma era da tanto che non rivedevo Buffy... oggi ho visto qualche stralcio della 4x10 e ho avuto i brividi. Ci sono puntate di questa serie che sono dei gioielli, dei veri e propri capolavori, e anche la peggiore delle puntate non è mai davvero brutta. Quindi... no, neanche Battlestar Galactica è all'altezza di Buffy (né di Angel, se è per questo). Resto in attesa di Dollhouse...

Un po' fuori tema, vi consiglio di cliccare sull'immagine per vedere parodie alla South Park di altri telefilm (tra cui Stargate SG-1) o film (tra cui x-men)... fanno morire dalle risate!