Uno studente universitario, Martin Graesslin, dovendo esercitarsi per il proprio corso di OpenGL, l'ha pensata bene: realizzare un effetto per kwin4. Il primo realizzato è stato un clone di Snow di Compiz ma, per quanto usasse OpenGL, non era proprio un effetto 3D... allora che fare? Ha deciso di clonare il Flip3D di Windows Vista e creare FlipSwitch, il primo vero effetto 3D di kwin4! Ecco qui uno screenshot:
Ricevi via email
Primo effetto 3D per kwin4: FlipSwitch
KGet4
sicuramente molto più affascinante e pulita grazie allo stile Oxygen e alla riorganizazione della barra degli strumenti. Inoltre, cliccando sulle frecce accanto al nome del file in download, è possibile visualizzarne i dettagli all'interno della finestra stessa:
Anche l'interfaccia della finestra di configurazione è stata rivista:
Ma, soprattutto, è stata aggiunta la possibilità di scaricare file da più sorgenti, compreso il supporto del protocollo metalink, attraverso il quale è possibile definire non solo sorgenti http/ftp per il download di un file, ma anche torrent, permettendoci così di sfruttare tutta la banda possibile in download ;) Perché non ve l'ho detto? KGet e KTorrent adesso condividono parte del codice per cui... KGet può diventare anche il vostro gestore di torrent preferito!
Il pannello di Plasma diventa ridimensionabile
Sebastian Sauer ha fatto delle modifiche al pannello di Plasma affinché possa finalmente essere ridimensionato. Aggiunta alla precedente modifica di Olivier Goffart per distribuire la taskbar su due righe, si ottiene finalmente un kicker-replacement più usabile e soprattutto più utile. Sebastian Kügler ha quindi sistemato tutte le applet che si comportavano male al ridimensionamento e aggiunto qualche animazione a quella della batteria ;)
Per KDE 4.1 possiamo davvero aspettarci qualcosa di grandioso, stabile e completo... quello che, a mio avviso, sarebbe dovuto essere KDE 4.0... ma l'attesa sarà premiata.
Guillermo del Toro fan di Whedon
OK, questo post è davvero stupido ma... fa sempre piacere sapere che un artista del cinema come Guillermo del Toro esca fuori nomi come Buffy e Firefly (questi e solo questi) quando parla di relazioni sentimentali costruite bene nei telefilm... Beh, in effetti, Whedon è un genio nel costruire i personaggi... sono così verosimili che chiamarli personaggi è riduttivo, il termine più appropriato sarebbe "persone".
P.S. Magari spesso non si nota, ma cliccando sui titoli dei post si accede alla fonte della notizia (ormai da qualche giorno).
KDE e KOffice su N800 e N810
Mentre continuiamo a sognarcelo sui prossimi Symbian, KDE è stato adattato e installato con successo su questi due tablet Nokia basati su Linux grazie a Matthew Lewis.
Microsoft tenta di fondersi con Yahoo: pericolo scampato?
(articolo modificato)
Per chi non fosse al corrente della situazione, Microsoft oggi ha lanciato un'OPA di 44 miliardi di dollari per Yahoo. Il probabile obiettivo di MS è cercare di contrastare il predominio di Google sui servizi web... ad ogni modo, secondo il Wall Street Journal, questo non accadrà poiché Yahoo non è interessata... ma le carte non sono ancora state giocate, e la risposta di Yahoo si avrà solo nei prossimi giorni.
Nel frattempo, il ministero della giustizia USA revisionerà l'offerta alla ricerca di implicazioni antitrust... e credo che ce ne siano un bel po'!
Prossimo tema Ubuntu? Magari...
Tra i vari mockup dei nuovi temi Ubuntu, uno spicca in quanto ad eleganza e originalità, anche se secondo me ci vorrà un bel po' prima che vedremo qualcosa del genere su Gnome...
Nuovo logo per Nepomuk?
Nuno Pinheiro sta lavorando a un nuovo logo, che, anche se non specificato, dovrebbe essere quello di Nepomuk. Effettivamente aveva bisogno di un restyling...
Questo è il nuovo logo:
Questo è il vecchio logo:
Firefox 3 e Linux
Molti utenti di Firefox2 per Linux sanno quanto sia integrato col proprio Desktop... un valore approssimabile allo 0. Form e widget a parte, icone a parte, proxy a parte... Bene, questo sta per cambiare. Cliccando sul titolo di questo post accederete ad un interessantissimo blog-post in cui si descrivono i maggiori miglioramenti dal lato User Interface di Firefox (su piattaforma Linux):
- I widget sono quelli del tema GTK corrente
- Le icone sono quelle del tema corrente
- Le schede sono quelle del tema corrente
- Usare lo scrolling su video flash funziona
e ovviamente tutte le nuove caratteristiche di Firefox3 disponibili per le altre piattaforme (a me piace tantissimo la nuova barra degli indirizzi).
Link & Build
Oggi vi parlerò di un progetto che io e alcuni miei colleghi universitari abbiamo sviluppato nell'ambito di una materia universitaria (Progetto Software). Il progetto si chiama "Link & Build" ed è un framework per lo sviluppo di applicazioni client-server Java che facciano uso di Bluetooth. In pratica, l'utente finale (il programmatore) non dovrà preoccuparsi di gestire il collegamento o l'invio/ricezione di dati a basso livello; al contrario, avrà a disposizione una serie di metodi (sia dal lato client / midlet che dal lato server) per facilitare lo sviluppo di applicazioni in tal e ambito.
La midlet, ad esempio, deve solo estendere la classe ClientLibrary e chiamare connectToServer(). Una volta ottenuta la connessione, può mandare dati attraverso i metodi send (String), send(int), sent (String[]) e vari altri, e dovrà implementare i vari metodi receive per la ricezione dei dati dal server. Lo stesso semplice approccio vale nella realizzazione delle applicazioni server: basta implementare l'interfaccia LinkBuildApp, ovvero i metodi receive, e inviare i dati usando la libreria. Inoltre, il framework propone:
- Una pratica icona tray per avviare, fermare e chiudere il server.
- Un server, più servizi: è possibile avviare più applicazioni server sulla stessa macchina contemporaneamente e gestibili attraverso più client (fino a 7).
- Logging
- Configurabilità: attraverso il ControlTool è possibile scegliere quali servizi abilitare, a quanti client permettere di connettersi, e installare nuove applicazioni server.
- Banning: attraverso liste di parole o regole personalizzate.
- Registrazione: uso di campi e regole personalizzate per l'accesso dei client al server.
- Agilità: La gestione del collegamento bluetooth è gestita dalla classe ConnectionThread; cambia la tecnologia, cambia solo ConnectionThread.
Il tutto è condito da salsa open source e disponibile su www.trac.cz/trac/jsoft
Qt su S60
Beh ancora è sicuramente presto, ma apprendo da AllAboutSymbian che Nokia ha mostrato questa slide all'annuncio sull'acquisizione Trolltech:
è interessante vedere che QT sia rappresentato come livello sovrastante S60 ma anche Series40... e non si tratta di Qtopia (almeno non è esplicitato), ma proprio di "Qt framework". Speriamo che il luccichio che vedo sia oro... e non solo un abbaglio.
Unity: applicazioni Windows su desktop Linux
Subsonica, il video in esclusiva su La Repubblica
Wow, spero di poterli vedere di nuovo dal vivo con questa spettacolare scenografia!
Grazie a Daniele per la segnalazione.
Gnome-do
Nokia acquisisce Trolltech
Beh che dire? Come un fulmine a ciel sereno. È vero, nella peggiore delle ipotesi, QT potrebbe continuare come fork ma... non è come quando ci lavora un team pagato. Ma questa è la peggiore delle ipotesi; magari Nokia continuerà QT con tutte le sue forze mantenendolo open source, svilupperà e diffonderà qtopia, tutti i suoi telefoni verranno resi interoperabili con linux e KDE verrà usato al posto di Symbian.... devo prendere un po' di caffè.
La storia non deve dimenticarsi! - Recensione "Come d'incanto"
3,5 su 5
Gentoo xeffects -> desktop-effects
Qualche giorno fa, visti i ripetuti fallimenti nell'aggiornare l'overlay xeffects, capii che non si trattasse di qualcosa di temporaneo e cominciai a fare qualche ricerca su google. Passando dal passato remoto al passato prossimo per alleggerire un po' la lettura di questo post, ho trovato un annuncio ufficiale degli sviluppatori xeffects, che vi invito a leggere per intero, ma che in pratica vuol dire: non è stato rinnovato il server e adesso il repository si chiama desktop-effects, ovviamente hostato altrove. In realtà il cambio di nome è anche dovuto a un cambio di "target". Per avere un'idea di cosa ci si trova, ecco una lista di ebuild in questo preciso istante:
compizconfig-python-0.6.0.1.ebuild
compizconfig-python-9999.ebuild
pyclutter-0.4.2.ebuild
akamaru-9999.ebuild
avant-window-navigator-9999.ebuild
kiba-dock-9999.ebuild
kiba-plugins-9999.ebuild
clutter-0.4.2.ebuild
clutter-cairo-0.4.0.ebuild
clutter-gst-0.4.0.ebuild
clutter-gtk-0.4.0.ebuild
ccsm-0.6.0.ebuild
ccsm-9999.ebuild
fusion-icon-9999.ebuild
compiz-bcop-0.6.0.ebuild
compiz-bcop-9999.ebuild
compizconfig-backend-gconf-0.6.0.ebuild
compizconfig-backend-gconf-9999.ebuild
compizconfig-backend-kconfig-0.6.0.ebuild
compizconfig-backend-kconfig-9999.ebuild
libcm-0.1.1.ebuild
libcompizconfig-0.6.0.ebuild
libcompizconfig-9999.ebuild
seom-9999.ebuild
compiz-fusion-plugins-extra-0.6.0.ebuild
compiz-fusion-plugins-extra-9999.ebuild
compiz-fusion-plugins-main-0.6.0.ebuild
compiz-fusion-plugins-main-9999.ebuild
compiz-fusion-plugins-unsupported-0.6.0.ebuild
compiz-fusion-plugins-unsupported-9999.ebuild
compiz-fusion-plugins-wallpaper-9999.ebuild
compiz-plugins-freewins-9999.ebuild
compiz-plugins-maximumize-9999.ebuild
compiz-plugins-screensaver-9999.ebuild
screenlets-0.0.10.ebuild
emerald-themes-0.5.2.ebuild
emerald-themes-9999.ebuild
gtk-engines-aurora-1.0.ebuild
compiz-0.6.2-r1.ebuild
compiz-9999.ebuild
compiz-fusion-0.6.0.ebuild
compiz-fusion-9999.ebuild
emerald-0.5.2.ebuild
emerald-9999.ebuild
metacity-2.18.5.ebuild
Se volete aggiungere questo overlay, basterà fare (da root o via sudo):
layman -f
layman -a desktop-effects
e, volendo rimuovere xeffects,
layman -d xeffects
Ovviamente dovete avere già emerso layman :)
Screenlets 0.12
Apprendo solo oggi dai forum di compiz fusion che Whise, che ha sviluppato Screenlets insieme a Ryx fino alla versione 0.10, ha aperto un nuovo branch su launchpad per inserire nuove feature e correggere bug. Tra le tantissime novità due meritano di essere citate in particolar modo:
1 - Non composite mode: le screenlets funzionano adesso anche su desktop non composti (ovvero niente compiz né kde4 né nuovo metacity etc...).
2 - Torna l'icona tray! (vedi screenshot sopra)
Inoltre Whise ha anche aggiornato tutte le screenlets presenti su gnome-look per ovviare ai problemi di incompatibilità.