Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Novità su Amarok2

Il team Amarok è uno dei più attivi nella comunità Open Source, e i risultati si vedono. Tra le novità più recenti,

  • gli emblemi nelle icone della playlist, che indicano la sorgente, ovvero se un file è locale o viene da qualche servizio online (nello screenshot in basso trovate un esempio con magnatune)+
  • il moods-cloud, ovvero quell'insieme di tag di dimensione diversa a seconda della quantità che indicano il tipo di canzone (ehm.. facciamo finta che mi sia spiegato bene)
Comunque eccovelo in tutto il suo splendore:


Condivere la connessione internet tra il pc e un palmare hp via bluetooth

  1. Installare il software
    emerge -va synce-kde synce-serial raki
  2. Assicuratevi di aver configurato bene il kernel; in particolare, devono essere attivi iptables e l'ip forwarding

  3. Editate /etc/bluetooth/hcid.conf cambiando "Local device class" in 0x000104 nel caso di un fisso o 0x00010c nel caso di un portatile.

  4. Create il file /etc/ppp/peers/dun con il seguente contenuto:
    nodefaultroute
    noauth
    local
    192.168.131.102:192.168.131.201
    ms-dns 192.168.1.1
    linkname synce-device

    state attenti che alla voce ms-dns dovete inserire il vostro DNS; quello che ho messo io usa il router per risolvere gli indirizzi (valido nel caso di una connessione Alice).
  5. Eseguite il demone dund:
    sudo dund --listen --msdun call dun
  6. Registate il profilo seriale:
    sudo sdptool add SP
  7. Da root, abilitate l'ip forwarding eseguendo il seguente comando:
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
  8. Sempre da root, eseguite visudo e aggiungete la seguente riga alla fine:
    user localhost= NOPASSWD:/sbin/iptables
    dove user è il vostro nome utente. Una volta salvato il file, dovreste essere essere in grado di eseguire "sudo iptables" senza digitare la password.

  9. Da root, eseguite
    iptables -A INPUT -i ppp0 -j ACCEPT
  10. Eseguiamo raki

  11. Sul palmare, creiamo una nuova connessione di tipo ActiveSync verso il PC

  12. Una volta connesso il palmare al PC, facciamo click col tasto sinistro sull'icona di Raki -> nomepalmare -> Configure -> Enable masquerading.
Alla prossima connessione, dovreste avere il collegamento a internet dal palmare per mezzo del PC. Ho notato che a volte raki si impalla, basta uscire e rientrare in tal caso.

Telefilm a fumetti, ma per ridere

Sempre restando in tema di telefilm, volevo consigliarvi una sezione di SerialTV con delle vignette carine dedicate al mondo dei telefilm. Eccone un esempio:

Quanto e quando ritoneranno i nostri telefilm preferiti

TVGuide ci presenta un elenco di tutte le date in cui verranno ripresi i telefilm che erano stati mesi in pausa dallo sciopero degli sceneggiatori e quanti altri episodi ne verranno girati. Ne riporto alcuni:

  • 24: la settima stagione è stata posticipata a Gennaio 2008 (!!!)
  • Battlestar Galactica: Ritornerà il 4 Aprile con i primi 10 episodi dell'ultima stagione, mentre la produzione degli altri dieci inizierà a Marzo.
  • Dei vari CSI verranno girati altri 6-8 episodi.
  • House: 4 nuovi episodi che verranno trasmessi tra Aprile e Maggio.
  • How I Met Your Mother: 9 nuovi episodi che trasmessi a partire dal 17 Marzo.
  • Lost: Ci sono già 5 episodi pronti da prima dello sciopero, mentre altri 5 verranno girati per essere trasmessi ad Aprile/Maggio.
  • Scrubs: 5 episodi pre-sciopero sono già pronti e verranno trasmessi a partire dal 10 Aprile; fino ad altri 4 episodi aggiuntivi potrebbero essere girati ma non è certo che vengano trasmessi, in quanto potrebbero finire direttamente su DVD.
  • Smallville: Restano 3 episodi pre-sciopero, da trasmettere il 13, 20 e 27 Marzo. Altri 5 devono essere girati e andranno in onda dal 17 Aprile.
  • Ugly Betty: 5 episodi ancora da girare che verranno trasmessi ad Aprile/Maggio.
Quindi, se seguite i telefilm "in diretta" dall'America, avete poco da aspettare (beh, tranne che per 24...)

Trailers

Restando in ambito di cinema, vi segnalo due trailer: Indiana Jones e Sweeney Todd. Non so quale aspettare con più veemenza, ma di certo per Sweeney l'attesa è minore :)

Cloverfield

L'ho visto ieri sera, un po' in ritardo visto che ormai è uscito da un pezzo, ma sono stati 3 euro buttati, nonostante i pop corn fossero compresi. Trama inesistente, poca suspence, un film che sembra non iniziare mai... sconsigliatissimo a tutti. Non me lo sarei aspettato da Drew Goddard, dopo che ha scritto episodi di Buffy come Conversations with Dead People, Lies My Parents Told Me, la stupenda Dirty Girls o Selfless, episodi di Angel come The Girl in Question o la stupenda Origin; episodi di Alias come Welcome to Liberty Village, All the Time in the World, There's Only One Sydney Bristow. Credo però che Drew abbia dato il suo meglio in Lost, con episodi come The Man Behind the Curtain, One of Us, The Man from Tallahassee o la bellissima Flashes Before Your Eyes, insomma praticamente il meglio della terza stagione. Eppure con Cloverfield non è riuscito a costruire nulla di neanche lontanamente paragonabile, e dire che già è previsto un sequel!