Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Fox dà dimora alle bambole

E' finalmente pronto lo spazio web ufficiale per Dollhouse: sia come pagina informativa, sia come wiki.

NetworkManager muove i suoi primi passi su KDE4

Finalmente qualcuno ha deciso che fosse l'ora di avere un front-end nativo a NetworkManager anche su KDE4. Sebbene i lavori non siano ancora completi, sembra stiano andando nella giusta direzione, a giudicare da questa bozza:

Anche Digikam su Windows, nativamente


Dopo il port a MacOSX realizzato da Gustavo Boiko, è giunto il momento di vedere sugli schermi made in Redmond altro software griffato KDE. Per questo traguardo bisogna ringraziare Patrick Spendrin, del team KDE-Windows. Al momento, però, non tutte le funzioni sono supportate, in quanto una delle librerie di supporto (gphoto2) non è disponibile nativamente su Windows.

Italiano made in Microsoft

Solo dopo aver scaricato e recensito l'ultima beta del nuovo Windows Live Messenger mi rendo conto che c'è qualcosa di strano nell'immagine presente nell'home page italiana. Ecco cosa dice:

Raffaella scrive:
Ti è vedere tutte le caratteristiche awesome nel nuovo messaggero?

Davide scrive:
Ho scaricato la versione più recente di questa mattina e non può credere a tutte le grandi caratteristiche.

Raffaella scrive:
Hai visto che siamo in grado di inviare foto adesso?

Davide scrive:
Ho fatto - che inviarmi foto che ho preso la scorsa settimana quando si è fuori in gita.

Anche io non può credere a tutte le grandi caratteristiche, soprattutto a quelle dei traduttori della grande M.
Ho salvato una copia dell'immagine nel pc, non si sa mai... voi, nel frattempo, provate le caratteristiche awesome del nuovo messaggero! No... non lo troverete in edicola tra i quotidiani, ma sul sito di messenger beta.

** Aggiornamento **
Sul sito spagnolo hanno avuto la decenza di tenere l'originale non tradotto, quindi se volete sapere cosa dicesse l'originale date un'occhiata là...

Windows Live Messenger 2009 Beta

Con mia grande sorpresa vengo a scoprire che Microsoft ha pubblicato una beta di Windows Live Messenger 2009. Visto qualche screenshot mi sono subito precipitato a scaricarlo: devo dire che l'impressione che ho avuto fin'ora è assolutamente positiva. Più bello esteticamente ma anche più personalizzabile, questo WLM manca soltanto della funzione di colorazione dei nick, e purtroppo il famoso "Plus" non è ancora disponibile. Vi presento subito alcune delle novità:

La finestra principale è molto più curata esteticamente. Quella che vedete nello screenshot non è la configurazione di default: quest'ultima, infatti, non prevedeva gli avatar accanto ai nick. Da notare, in basso, il pannello novità: ci informa di tutti i cambiamenti che fanno i nostri contatti, come l'avatar o il messaggio personale.

Un'altra caratteristica annunciata e finalmente presente è l'ubiquità: potremo avere due messenger collegati contemporaneamente da due postazioni diverse, con lo stesso account, come dimostrato dall'opzione evidenziata in rosso.

Qui invece viene presentata la configurazione di un'altra nuova caratteristica: il suono firma. Potete evincere facilmente di cosa si tratti dalla figura: "Il suono firma è il suono sentito dai tuoi contatti quando effettui l'accesso". Ad esempio, potrei mettere un pezzo di qualche canzone di Carmen Consoli come suono firma e ogni volta che mi collegherei i miei contatti ne soffrirebbero. Figo no? Per fortuna è disattivabile :P

Ecco finalmente svelata la nuova finestra di Chat. Nulla di versamente innovativo qui, solo la possibilità di far scomparire la barra degli strumenti con un gradevole effetto a comparsa.

Qui è invece stata immortalata la stilosa popup che compare passando sui contatti. Potete anche notare come esistano dei contatti Preferiti e come sia possibile definire delle impostazioni diverse per tali contatti (nel mio caso ho messo degli avatar più grandi).

Per ultimo, è possibile cambiare il tema della "scena", come potete vedere in questo screenshot.
Queste sono le caratteristiche che ho notato ad un primo sguardo; ce ne saranno sicuramente altre. Ad esempio, sono stati introdotti i "gruppi", che sono simili a chat di gruppo, ma permanenti, di cui non ho ancora ben capito l'utilità...


In conclusione, questo Windows Live Messenger 2009 sembra un evoluzione interessante, soprattutto per i possessori di Windows Vista. Ma a me, però, ricorda qualcosa...