Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Windows Live Messenger 2009 Beta

Con mia grande sorpresa vengo a scoprire che Microsoft ha pubblicato una beta di Windows Live Messenger 2009. Visto qualche screenshot mi sono subito precipitato a scaricarlo: devo dire che l'impressione che ho avuto fin'ora è assolutamente positiva. Più bello esteticamente ma anche più personalizzabile, questo WLM manca soltanto della funzione di colorazione dei nick, e purtroppo il famoso "Plus" non è ancora disponibile. Vi presento subito alcune delle novità:

La finestra principale è molto più curata esteticamente. Quella che vedete nello screenshot non è la configurazione di default: quest'ultima, infatti, non prevedeva gli avatar accanto ai nick. Da notare, in basso, il pannello novità: ci informa di tutti i cambiamenti che fanno i nostri contatti, come l'avatar o il messaggio personale.

Un'altra caratteristica annunciata e finalmente presente è l'ubiquità: potremo avere due messenger collegati contemporaneamente da due postazioni diverse, con lo stesso account, come dimostrato dall'opzione evidenziata in rosso.

Qui invece viene presentata la configurazione di un'altra nuova caratteristica: il suono firma. Potete evincere facilmente di cosa si tratti dalla figura: "Il suono firma è il suono sentito dai tuoi contatti quando effettui l'accesso". Ad esempio, potrei mettere un pezzo di qualche canzone di Carmen Consoli come suono firma e ogni volta che mi collegherei i miei contatti ne soffrirebbero. Figo no? Per fortuna è disattivabile :P

Ecco finalmente svelata la nuova finestra di Chat. Nulla di versamente innovativo qui, solo la possibilità di far scomparire la barra degli strumenti con un gradevole effetto a comparsa.

Qui è invece stata immortalata la stilosa popup che compare passando sui contatti. Potete anche notare come esistano dei contatti Preferiti e come sia possibile definire delle impostazioni diverse per tali contatti (nel mio caso ho messo degli avatar più grandi).

Per ultimo, è possibile cambiare il tema della "scena", come potete vedere in questo screenshot.
Queste sono le caratteristiche che ho notato ad un primo sguardo; ce ne saranno sicuramente altre. Ad esempio, sono stati introdotti i "gruppi", che sono simili a chat di gruppo, ma permanenti, di cui non ho ancora ben capito l'utilità...


In conclusione, questo Windows Live Messenger 2009 sembra un evoluzione interessante, soprattutto per i possessori di Windows Vista. Ma a me, però, ricorda qualcosa...

Nessun commento: