Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Iphone SDK annunciata da Apple

Apple ieri ha finalmente annunciato la beta della versione 2.0 del suo Iphone Software, che comprende sia la SDK che il supporto a email push, per cercare di spodestare i Blackberry da questo settore. Presto, dunque, i fortunati possessori dello smartphone Apple non saranno obbligati ad accedere solo online alle applicazioni, ma si troveranno una ampia scelta di software installabile sul proprio gioiellino. Applicativi di questo tipo si troveranno sul nuovissimo App Store, dove si saranno presenti anche software gratuiti. Al momento, però, solo un numero selezionato di sviluppatori può accedere al vero testing, ottenendo la certificazione per provare il software sviluppato direttamente su un vero iphone/ipod touch, ma, finita la beta, il programma sarà aperto a tutti a un costo di 99$/anno per il programma standard o 299$/anno per il programma Enterprise. Gli utenti possessori di iPod Touch, però, dovranno acquistare un aggiornamento per poter utilizzare le nuove applicazioni. Potete scaricare la versione gratuita dell'SDK da qui.

Plasma su dispositivi mobili


Il magnifico Aaron J Seigo di cui sopra ha comunicato di stare ottimizzando plasma per i dispositivi portatili. Dopo averlo reso compilabile a dicembre, e avercelo mostrato in questo video, ha pensato bene di ottimizzarlo visti i 40 secondi di caricamento. C'è da sottolineare che, oltre ad "averlo fatto girare" sul Neo, Aaron e Marijn Kruisselbrink non avevano modificato nient'altro, il che vuol dire un wallpaper immenso, tante SVG (computazionalmente pesanti), ed elementi inutili in un cellulare. Io sono ottimista :)

La classifica dei migliori telefilm secondo TV.com

Troviamo al primo posto House e al secondo Heroes... mentre posso comprendere la posizione del dottore, il podio degli eroi non mi va proprio giù, ma pazienza, non decido io :) Da notare che al 4° troviamo Firefly (che risulta primo della categoria Fantascienza), al nono le avventure di Jack Bauer in 24, 10° Friends, 11° Stargate SG-1, 12° Battlestar Galactica, 20° Lost, mentre Buffy ed Angel sono solamente 39^ e 63^ rispettivamente.

KDE4: Espellere i dischi à-la-Mac

Qualcuno di voi ha usato un Mac nella passato, e si divertiva a espellere i CD trascinando la loro icona sul cestino? Io no, ma il grande Aaron Seigo sì e ha deciso che questa è una caratteristica che non può mancare a un desktop potente e intuitivo come il nuovo KDE. Si possono dunque trascinare le icone di dischi smontabili e espellibili e vederli, appunto, smontati e (se possibile) espulsi. Il tutto sfrutta Solid ed è implementato in sole 7 righe di codice (e 9 righe di header).

Piclens, per stravedere le immagini con firefox

Piclens è un plugin firefox che rende la visione di cataloghi di immagini (come deviantART o Google Immagini)



Attenzione però: solo per Windows e MacOSX :(

Disponibile qui per il download

Il padre del tetris contro il Free Software

Alexey Leonidovich Pazhitnov, creatore del famosissimo tetris, in un articolo su consumer.es risponde così alla domanda "Che opinione ha riguardo il movimento del free software?":


Non sarebbe mai dovuto esistere e al giorno d'oggi non dovrebbe esistere. E le dirò il perché: il software libero distrugge il mercato. Laddove con lo sforzo di gruppi di persone si costruiscono possibilità di mercato, di ricchezza e di prosperità, arriva gente irresponsabile e crea sviluppi alternativi che demoralizzano le imprese. E ciò non è buono per lo sviluppo della tecnologia; il software libero non ha proiezione di mercato, non crea ricchezza, è solo una sterile dimostrazione di ribellione


(Traduzione mia quindi fallibile come sempre). Nell'articolo parla anche di Stallman e continua con le sue cavolate.

HAL fa magie per NetworkManager

Sembra che la semplicità nell'architettura dei programmi GNU unica all'estrema potenza di alcuni prodotti come HAL e NetworkManager formi una miscela esplosiva. Infatti basta un file FDI semplicissimo per far riconoscere un N80 come modem a NetworkManager e utilizzarlo per collegarsi a internet. Semplice no? E, proprio basandosi su questa intuiziione di Dan Williams, Stuart Langridge si chiede quanto sarebbe bello se fosse possibile installare un po' di configurazioni predefinite su una distribuzione e permettere ai cellulari di funzionare da modem in tutta semplicità.

Ecco a voi la nuova QPrintDialog

Nonostante il nome possa non dirvi niente, se siete utenti di KDE in realtà lo avrete visto chissà quante volte: QPrintDialog è la finestra che compare quando lanciamo una stampa. Ecco come si presenta per gli utenti KDE3:



Gli utenti KDE4.1 avranno invece una gradita sopresa, ovvero una riorganizzazione più razionale nonché più eye-candy in linea con il nuovo desktop. Eccolo a voi in tutto il suo splendore:



Ed eccolo espanso:



Pian piano KDE4 si avvicina finalmente a una release completa e coerente. ;)

Fonte.