Oggi vi presento altre tre nuove applet nella versione GIT di Avant Window Navigator:
1) Terminal. È ciò che aspettavo, un bel terminale sempre pronto per quando dovete eseguire dei comandi velocemente.
Ricevi via email
AWN: terminal, calendar e mount applet
Sogni e delitti: recensione
3,5 su 5
Persepolis
A quell'epoca conducevo una vita tranquilla e senza storia, una vita da bambina. Andavo pazza per le patatine con il ketchup, Bruce Lee era il mio eroe preferito, portavo le Adidas e avevo due ossessioni: potermi un giorno radere le gambe e diventare l'ultimo profeta della Galassia".
Torchwood
Il secondo che guardo è Torchwood. Le cose che noto nel pilot sono le seguenti:
- Ottimi dialoghi
- Ottima alchimia di generi
- Temi che mi gustano
- Musiche poco gradevoli
- Fotografia/Regia terribili
per un bilancio, comunque, piuttosto positivo. Direi record se dovessi paragonare con il panorama seriale fantascientifico degli ultimi anni... Ad ogni modo, la regia migliora man mano che la serie prosegue (al momento sono giunto alla settima puntata), anche se non acquisisce mai uno stile ben definito (ma dov'è finito Keen Eddie?). Il telefilm nasce da una costola del moderno Doctor Who e si basa sul personaggio di Jack Harkness, uno dei compagni del Dottore. Tra l'altro è da notare come la parola Torchwood sia, in effetti, l'anagramma di "Doctor Who". Ma in effetti la serie non si ispira solo al padre Who, ma anche a telefilm come Angel e Buffy, stando a quanto dichiarato da Russel T Davies, produttore della serie; in effetti, gli "alieni" di Torchwood ricordano molto da vicino i demoni del Buffyverse e molte atmosfere rievocano, non senza più di un tocco di originalità, quelle di Whedon. E' proprio questo che intendevo quando parlavo di alchimia di generi: Davies è riuscito a mischiare Angel, Buffy, Doctor Who e X-Files creando un prodotto adulto e maturo davvero apprezzabile. E già che c'era ha aggiunto anche un pizzico del suo Queer As Folk, visto che la sessualità dei membri di Torchwood sembra non avere una linea di demarcazione netta....
Firefly Stagione 2?
Modifica sito
Oggi ho fatto diverse modifiche al blog grazie ad alcune idee trovate su Elektroblog, tra cui far sparire la barra di navigazione in alto e aggiungere un link per la navigazione automatica in inglese.
Inoltre adesso i feed sono gestiti da Feedburner e potete ricevere gli aggiornamenti anche via email!
Radio Zammù
Gnubox e 6120c
Dopo diverse peripezie per far funzionare GNUBox sul Nokia 6120c, ho trovato questa guida che è stata l'unica con cui ho avuto successo. Ve la linko cosicché non diventiate pazzi anche voi...
Per chi non lo sapesse, GNUBox serve per collegarsi a internet dal cellulare utilizzando la connessione del vostro PC via Bluetooth (quindi senza spendere un centesimo)
Tutorial installazione Amarok su Windows
Che poi, incidentalmente, è un tutorial anche per l'installazione di KDE (anche se il pacchetto base non è richiesto).
1) Scaricare l'ultimo installer disponibile da qui.
2) Avviare l'installer:
3)Selezionare la cartella in cui installare KDE. Prendetene nota perché ne avrete bisogno per aggiungerlo nel PATH in seguito.
4) Selezionate il tipo di pacchetti che volete scaricare. Se pensate che non dovrete mai compilare nulla manualmente, selezionate End User come Install Mode; inoltre, se pensate di non dover fare debugging, selezionate MSVC come Compiler Mode: risparmierete qualche kilobyte nella dimensione dell'eseguibile.
5) Scegliete dove scaricare i pacchetti temporanei(io ho selezionato C:\Downloads). Alla fine del processo i file scaricati possono essere cancellati tranquillamente.
6) Selezionate le impostazioni della vostra rete. Nella maggiorparte dei casi le impostazioni predefinite vanno bene.
7) Selezionate il mirror: vi consiglio quello dell'Università di Napoli, visto che è l'unico in Italia e quindi per molti il più vicino.
8) A questo punto dovete scegliere quali pacchetti installare. Le dipendenze, come vedremo al prossimo punto, sono gestite dall'installer, quindi se vi interessa solo Amarok selezionate solo Amarok.
9) A questo punto vedrete quali dipendenze sono necessarie per installare i pacchetti da voi selezionati; cliccate Next per proseguire.
10) Comincia il processo di scaricamento dei pacchetti e relativa installazione.
11) OK, l'installazione è finita, possiamo cliccare su Finish e goderci KDE
12) Questo è un passo opzionale e serve a fornire più che altro la comodità di poter lanciare qualsiasi programma KDE semplicemente digitando il suo nome nella riga di comando o cliccando su Esegui.
Premete insieme i tasti Windows e Pausa. Cliccate sulla scheda Avanzate e poi sul pulsante Variabili di ambiente. Fate doppio click su path e aggiungee, alla fine, la seguente scritta in corsivo: ;C:\KDE4\bin
Il risultato dovrebbe essere simile a quello del seguente screenshot. Cliccate su OK per chiudere tutte le finestre.
13) Potete godervi il vostro Amarok: cliccate su Start, Esegui e digitate Amarok. Cliccando su OK dovrebbe aprirsi il programma in tutto il suo splendore.
Ecco Amarok che si avvia:
Eccolo caricato:
Eccolo che crasha mentre provo ad aggiungere un'applet :)
Attendo con ansia il momento in cui sia abbastanza maturo da poter essere usato regolarmente, così anche nei miei momenti oscuri (ovvero quando, per motivi didattici, mi trovo sotto questo "bel" sistema operativo proprietario) potrò ascoltare musica col player migliore al mondo :)
Affinity, nuova applet per Avant Window Navigator
Era da tanto che non compilavo Avant, e tra le nuove applet questa è sicuramente quella che mi è sembrata più interessante, anche se non credo che sia ancora completa:
Video Subsonica: L'ultima risposta
È disponibile da ieri sera il nuovo video dei Subsonica sul sito ufficiale; cliccate sul titolo del post per vederlo ;)
KDE su Vista: arrivano KMail e Akregator
Sebbene la suite PIM non sia ancora pronta al "salto generazionale", già qualche sviluppatore comincia a mostrare qualche anteprima di KMail e aKregator su Windows:
In realtà Jaroslaw Staniek ha tenuto una vera e propria presentazione dello stato corrente della suite durante il KDE-Pim meeting che si sta tenendo in questi giorni a Osnabrück