Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

WOOOOW, ologrammi!

Lucy Lawless è una donna



Anzi, precisamente, è D'anna Biers, cylon #3 di Battlestar Galactica. Il bello è che la vedo nella serie dalla seconda stagione, e mi sono accorto che si tratti propri di lei solo dalla prima puntata della terza stagione, e solo perché appariva nei titoli di testa. Infatti il suo look è (ovviamente) stravolto rispetto al suo ruolo in Xena: adesso veste da donna e persino la voce della doppiatrice è molto più femminile!
Grazie per il tuo stupendo personaggio Lucy! Anche se il mio cylon preferito resta sempre il #6 :)

Linux mi ha aggiustato la ntfs.

OK, il primo a compiere l'errore sono stato io: ho installato grub quella partizione invece che sulla sua, e sembra che abbia sovrascritto qualcosa. Infatti, al mio primo montare la partizione su linux ottengo un messaggio spaventoso da parte di ntfs-3g: la partizione che sto cercando di montare NON è una ntfs. Cosa??? Capisco subito di aver fatto danno. Comincio a pensare che ho perso tutti i dati, mi chiedo se scaricare qualche programma commerciale per cercare di effettuare il recupero, ma prima mi viene un'idea: vediamo come si comporta il "vecchio" modulo ntfs (non quello 3g). Anche qui, una brutta risposta:

NTFS driver 2.1.28 [Flags: R/W MODULE].
NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Mount option errors=recover not used. Aborting without trying to recover.
NTFS-fs error (device hda1): ntfs_fill_super(): Not an NTFS volume.


Questa "brutta" risposta però mi da qualche speranza. Monto dunque con la flag "errors=recover" e si monta. I file ci sono. Smonto e rimonto con ntfs-3g e tutto fila liscio a meraviglia. Do' un'occhiata a dmesg e questo è quel che trovo:

NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs warning (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Hot-fix: Recovering invalid primary boot sector from backup copy.
NTFS volume version 3.1.


Il vecchio modulo ntfs mi ha sistemato l'ntfs! Quando né ntfs-3g né ntfsfix riconoscevano la mia partizione come ntfs. Complimenti agli sviluppatori!

Alice Is Back

Chi non ricorda quel capolavoro videoludico di American Mcgee's basato sul personaggio di Alice nel paese delle meraviglie? Beh, da diversi anni si parla di un film ispirato quel videogioco (ispirato a quel libro, ispirato a... vabbè)) e, finalmente, vengono fuori delle date. Riassumendo l'articolo dell'Hollywood North Report, sembra che il film, in cui Alice sarà interpretata da quello stupendo mito di Sarah Michelle Gellar, sarà pronto per Luglio 2008. Il regista sarà Marcus Nispel (che dovrebbe anche dirigere il remake di venerdì 13) e lo script di
Erich e Jon Hober. Speriamo non sia l'ennesima delusione....

Google Maps sostituisce il GPS

Avete un cellulare senza GPS e pensate che, solo per questo, non possiate tracciare la vostra posizione su google maps? Vi sbagliate! Almeno da qualche giorno a questa parte.... L'ultima versione di google maps permette di "stimare" approssimativamente la vostra posizione (con un errore medio intorno al kilometro) grazie ai dati forniti dalle antenne del vostro operatore. L'ho provato dal mio paese col mio nokia 6120 ed in effetti è abbastanza corretto:




Il pallino bianco e la zona evidenziata sono il raggio in cui mi dovrei trovare. Qui l'intera zona è servita da un solo ripetitore ma immagino che in una città l'accuratezza sia maggiore. Il programma dovrebbe funzionare su tutti i symbian ma anche su alcuni dispositivi java e blackberry.

P.S. Screenshot preso con questo programma.

Niente fottute finestre 2d sul mio desktop



Come avrete notato le finestre 3d non sono incluse in compiz 0.6. Inoltre, la versione che trovate sul repository git in questo momento compila solo col nuovo compiz core... quindi, se volete installarlo su 0.6, l'unico modo è scaricare questo pacchetto, compilare e installare. Ora aspettiamo che SmSpillaz si decida a fare il backport anche di fireflies.... Già che ci sono, vi consiglio un bel pacchetto di skydomes!

P.S. proprio bello l'album degli Arctic Monkeys

Dimmi cosa pensi e lo indovinerò

Questo è quello che si propone 20q.net, sito che contiene un bot che si basa sulla conoscenza comune (acquisita tramite esperienza) per indovinare quello a cui state pensando dopo avervi posto 20 domande. A volte ci mette di più, a volte ci mette di meno. Io lo trovo ancora un po' impreciso ma usandolo dovrebbe migliorare!

La verità

OK,
come sempre la verità sta probabilmente nel mezzo,ma io non ci ho capito proprio una mazza, e purtroppo vista la grande quantità di lettori del blog non credo che qualcuno verrà a chiarirmi le cose, ma vi prego di leggere e confrontare i seguenti due articoli (da leggere in ordine):

http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/26/la-situazione-del-mio-desktop-non-e-buona/
http://www.emmanuelebassi.net/archives/2007/11/du-hasst/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/27/emmanuele-io-saro-in-malafede-ma/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/27/distinguete-tecnica-da-etica-parola-di-andrea/#more-3649

La mia prima ebuild!

Ho scritto la mia prima ebuild! È quella di gnome-launch-box-0.4 anche se mi sono pentito di averla fatta perché questo programma (non me ne voglino gli autori, assidui lettori del mio vagheggiare) è assolutamente instabile. Non mi funziona nel desktop (va in crash appena comincio a cercare) e non vuole più sapere di apparire attraverso la combinazione di tasti nel portatile. Comunque... chi la voglia, è qui.

Battlestar Galactica 2x20

Carissimi e numerosissimi lettori del mio blog (basta guardare il numero dei commenti),
stasera voglio parlarvi della puntata di BS2003 che ho appena visto. La 2x20 è una season finale, quindi inutile dire che le aspettative erano grandi, specialmente dopo il finale della prima stagione (wow!). Devo dire che ho trovato questa puntata, invece, particolarmente "scunchiuruta", molto confusa, quasi.... fatta di fretta. Non so cosa sia accaduto, ma ho gradito di gran lunga di più la parte centrale della stagione, la trilogia sulla Pegasus! Perché non mantenere quella linea?

gnome-launch-box


Wow! Troppo carino questo programma! In pratica premendo una combinazione di tasti (la predefinita è alt+spazio) compare una finestra stile quicksilver per eseguire un comando, inserendo parti del nome. Comodo e veloce! Ah, altra news di oggi, quicksilver è ora open source, ospitato da google code!!

P.S. come si vede dallo screenshot ho installato autumn per compiz 0.6, e devo dire che rende davvero bene con quello sfondo!

Freewins.6

Oggi bazzicavo sui repository di Compiz Fusion e ho trovato una cartella interessante: dei port per la versione 0.6 di alcuni recenti plugin (che sono stati scritti per il nuovo compiz, quello su svn).Una volta clonato il repository ho compilato e installato freewins:

git clone git://anongit.compiz-fusion.org/users/smspillaz/0.6-ports
cd 0.6-ports/
cd freewins-0.6/
make
make install


Ed eccone una prova:




Purtroppo, però, senza input redirection serve a poco: per quanto si ruoti la finestra, in realtà la suo geometria, per X, resta la stessa, quindi per chiudere la finestra di terminale nello screenshot (per fare un esempio) bisognerà comunque cliccare in alto a destra!


Già che c'ero ho installato anaglyph, ma senza occhialini 3d posso solo immaginare cosa mi perdo!