Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Unity è, e si vede (Screenshot Windows Live Messenger su Linux)

Bisogna ammetterlo, i ragazzi di VMWare Workstation hanno davvero fatto un ottimo lavoro con questa nuova beta. Partiamo da un vmware-config più userfriendly:



cui dietro, in realta, si nasconde il solito processo:



Nonostante la mia caccolosa scheda video integrata (Geforce 6100) il cubo delle DirectX funziona abbastanza fluidamente, adesso bisognerà provare qualche gioco:



E, infine, il tanto osannato Unity, che mi permette di far girare Windows Live Messenger sul mio Desktop.



Non me ne vogliano emesene e gli altri, ma le cartelle condivise sono troppo comode. Ci sono ovviamente dei difetti, rilevati già nel mio breve test: quando entra un contatto, il "toast" di notifica appare nella barra delle applicazioni; ma, soprattutto, non c'è l'icona tray nella barra nativa di kde4 (questo perché Unity porta fuori la finestra e non tutto il programma). Ad ogni modo, una grande feature per un software che si dimostra via via sempre migliore. In attesa dei tempi in cui non ne avremo più bisogno!

WebKit Gtk supera Acid3


Il motore di rendering ha superato con 100/100, a meno di un errore, il noto test. Tutto questo solo 1 giorno dopo la release pubblica del Webkit di Apple, anch'esso superante Acid 3. La concorrenza fa bene!

Artisti fatevi avanti...


...perché Gnome 2.24 ha bisogno di nuovi sfondi! I vincitori del contest avranno l'onore di avere le proprie creazioni incluse di default nella distribuzione del Desktop Environment.

Unity è finalmente in beta

Dopo molta attesa, è finalmente in beta VMWare Workstation 6.5, con la tecnologia Unity di cui vi avevo già parlato circa 3 mesi fa.


Davvero un'ottima notizia e la fine dell'invidia verso i fortunati possessori di un Mac OSX, i quali potevano già avere finestre di programmi emulati all'interno del loro Desktop e non in una macchina virtuale a parte.

Caratteristiche:
- Finestre amorfe
- Cursori della macchina ospite
- Corretto tipo della finestra
- Effetti speciali con Compiz
- Desktop virtuali
- Copia/Incolla tra host e guest
- Integrazione col menu start
- Bordi della finestra

Insomma, le applicazioni windows avranno un aspetto quanto più simile (a meno dei widget) a quello delle applicazioni native! Le finestre vengono comunque distinte da un colore del bordo differente. Tuttavia, essendo questa la prima beta, sono già noti dei piccoli bug e altri potrebbero rivelarsi.

Non vedo l'ora di provarlo!

Uscito KDE 4.0.3


Si tratta più che altro di una bugfix release e non contiene tutte le caratteristiche dell'SVN (che, detto fra noi, è arrivato davvero a buon punto). Vi consiglio di guardare l'annuncio ufficiale per una panoramica o direttamente la lista completa dei cambiamenti.

Gnome 2.22 smascherato


Ehhh no... non ha fatto qualche "marachella", è per dire che adesso su Gentoo non ci sono keywords o unmask di sorta da impostare per poter "emergere" l'ultima versione di Gnome. Sul sito ufficiale di Gentoo c'è anche la relativa guida.

Pesce d'Aprile

Non credo sia necessario precisarlo, dopo l'ultimo post, comunque: tutti i post di ieri erano inventati da me in occasione del primo Aprile ;)

Spoilers stagione 9 di Buffy


Chi non vuole rovinarsi la sorpresa non legga.
Tra le novità più succulente, sembra ci sia il trasferimento di Buffy a Los Angeles per ritornare al suo vecchio amore, Angel; il quale, però, si troverà di fronte ad una scelta difficile dopo le avances di Spike. Joss spiega: "Andiamo. Spike è sempre stato gay nella mia testa. E i capelli ossigenati non davano spazio a dubbi". Tornerà anche Tara, storica fidanzata di Willow, grazie anche ad un aumento nel compenso;s sembra però che la streghetta bianca questa volta preferirà il sesso opposto. Nicholas Brandon, ovvero Xander, invece, non ha dato disponibilità per la serie, in quanto impegnato a doppiare la voce di Super Cat, ruolo a cui non intende rinunciare per alcuna ragione al mondo.
Whedon ha inoltre svelato un'altra succulenta sorpresa: ci sarà, in effetti, un crossover in alcune puntate tra Buffy e Dollhouse. La protagonista di quest'ultimo, Eliza Dushku, non è altro che una cacciatrice, Faith, sfuggita al controllo del Consiglio degli Osservatori e per questo ricondizionata per essere usata come un burattino nella Dollhouse. Sarà proprio Buffy a scoprire l'organizzazione segreta e a dover decidere come affrontare la situazione.
Sarah inoltre ha rassicurato i fan: "avrò più primi piani e, grazie alle nuove tecnologie e a effetti speciali di ultima generazione, sembrerò più alta di qualche centimetro".
Insomma, non stiamo più nella pelle.

Buon pesce d'aprile!!

Scarlett Johansson si mostrerà senza veli


La nota e bella attrice Scarlett Johansson ha acconsentito a farsi fotografare nuda in un servizio fotografico della nota rivista GQ. "Ho sempre sognato di fare un nudo artistico" - spiega l'attrice "ma volevo essere sicura che l'artista fosse all'altezza. Con GQ sono stata chiara su questo punto". Chissà se la vedremo mai come in questo fumetto.

KDE e Gnome verso un traguardo comune


È giunta l'ora di unire le forze e cooperare: questa è la decisione a cui sono giunte le teste pensanti di KDE e Gnome, dopo settimane di discussioni e flame in mailing list. "La decisione è stata dura" - ha dichiarato Aaron Seigo - "ma continuare a disperdere le forze dei nostri programmatori per fornire continuamente due implementazioni diverse della stessa cosa non aveva senso". Date quindi il benvenuto a Kome, incrocio tra KDE e Gnome, un po' come avvenne quando Mandrake si fuse con Connectiva dando luogo a Mandriva.
La strada da percorrere, però, è ancora lunga e in salita: le differenze tra i due Desktop Environment sono tante e le scelte da fare dure, anche se pare che ci sia la buona volontà di fare dei sacrifici pur di ottenere il giusto punto di incontro, per "ottenere il Desktop perfetto", secondo le parole di Manuel de Icaza. Il matrimonio, però, potrebbe non durare a lungo: sembra, infatti, che proprio de Icaza non voglia rinunciare a una delle sue visioni: scrivere Kome interamente in Mono.

Buffy: La stagione 8 andrà in TV


Aggiornamento 07/09/2008: Prima che vi apprestiate alla lettura, e vi gasiate per la buona notizia, mi sento in dovere di informarvi che questo articolo è un pesce d'Aprile. ;)

Sarah Michelle Gellar si è detta stufa della carriera cinematografica che stenta a decollare, e ha contattato Joss Whedon per riparare ai propri errori. Quest'ultimo, impegnato al momento con Dollhouse, non ci ha pensato due volte ed è già stato firmato un contratto per la stagione 8 di Buffy, che in realtà sarà la 9, poiché segue le vicende avvenute nel fumetto ufficiale di cui Whedon si è preso cura fin'ora. Whedon ha dichiarato, però, che il telefilm non tornerà in TV prima del 2009: al momento è troppo impegnato con Dollhouse e non ha alcuna intenzione di metterlo in secondo piano.