Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Alcuni "trucchetti" per Windows Vista

Questo post trae spunto dalla terza parte di una serie di speciali dedicati proprio ai "trucchi" per Windows Vista che vi permetteranno di aumentare (di poco) la vostra produttività. Io ve ne presento alcuni e vi invito a leggere gli altri sul sito di itmanagement (prima parte e seconda parte).
- Per lanciare il prompt dei comandi con privilegi elevati, basta scrivere "cmd" nel menu start e premere CTRL+SHIFT+INVIO invece che INVIO. E io che ogni volta cliccavo col tasto destro e poi su "Run as administrator..."
- Se pensate di potervi dimenticare la password, create un disco di reset della password. Basta andare in pannello di controllo -> account utente. La prossima volta che sbaglierete la password, potrete cliccare su "Reset Password", inserire il disco (o pennino USB) e seguire le istruzioni.
- Avete bisogno di aumentare il periodo di prova prima di procedere con l'attivazione? Prima della scadenza dei 30 giorni, avviate un prompt dei comandi con privilegi elevati (vedi il primo tip) e digitate "slmgr – rearm" (senza virgolette). Dopo aver riavviato, avrete altri 30 giorni. Ma questo vale solo 3 volte.
- Con Windows XP siamo abituati a premere CTRL+ALT+CANC per vedere il Task Manager. In Vista la combinazione diventa CTRL+SHIFT+ESC. Questo mi è davvero utile, ogni volta facevo click sulla taskbar!

Beh sul sito, già per la terza parte, ci sono altri trucchi (13 in totale), più quelli delle altre due parti... quindi se vi interessa, vi auguro una buona lettura ;)

Microsoft rilascia Internet Explorer 7 senza WGA

Windows Genuine Advantage è la caratteristica presente da Windows XP che permette a Microsoft di identificare se una copia di Windows sia autentica o controffatta. Il download di alcuni aggiornamenti, come quello a Internet Explorer 7, dipende spesso proprio dall'esito di questa verifica. Da adesso, questa verifica non è più necessaria per IE7 e sembra che non lo sarà neanche per il venturo Service Pack 1 di Windows Vista, previsto fra qualche mese. Ma a che serve tutto ciò? In realtà aggirare questi tool è facile quanto usare un codice di seriali...

Plugin per rendere le finestre immuni a compiz

Eh... dal titolo sembra quasi che Compiz sia un virus! No, non è in quel senso; lo sviluppatore del plugin, Mark Thomas, trova fastidioso che alcune fineste particolari, come il pannello di Gnome, siano soggette alle stesse trasformazioni a cui è soggetto il resto del Desktop, mentre sarebbe più comodo che non lo fossero. Se anche voi la pensate così, potete installare il plugin, ma solo se NON avete l'ultima versione di Compiz: infatti questo plugin compila e gira solo su Compiz 0.6.0

Lo sviluppo di KDE ora si basa su Qt 4.4

E' quello che scrive liquidat sul suo blog; in particolare questo porterà ai seguenti vantaggi:

- Widgets in QGraphicsView
- Integrazione con Webkit
- Integrazione con Phonon

Tutti e tre sono dei passi avanti enormi; in pratica i "plasmoidi" saranno sempre più vicini alle applicazioni "reali" in quanto a potenzialità e sviluppo; infatti i programmatori si troveranno a che fare con gli stessi widget che usano nelle applicazioni normali, e non con i soli canvas.
L'integrazione con Webkit, unita alla possibilità di usare i widget in QGraphicsView, ha già dato i suoi bei frutti in Amarok2:




L'unico problema, al momento, sembra un'incompatibilità con il gestore di finestre di KDE4, kwin, ma gli sviluppatori contano di sistemarlo molto presto.

Aggiornamenti sulla produzione televisiva (e Dollhouse)

Le produzioni di telefilm in America stanno riprendendo di fretta e furia... saranno settimane difficili! Sembra che Joss sia impegnato a scrivere sia il pilot che le scene per le audizioni di Dollhouse, finalmente. Due uomini e mezzo deve ancora produrre 9 episodi nelle prossime 12 settimane, lavorando 7 giorni su 7 per arrivare alla meta. Anche serie come Brothers & Sisters o Sexy Dirty Money sembra siano immersi in attività al limite dell'umano, mentre 24 tornerà solo a gennaio.

Quale cast vorreste per un Torchwood americano?


No, non è un post serio... nel senso che nessuno sta per fare una versione americana di Torchwood. Semplicemente, il blog afterElton (di cui non avevo mai sentito parlare prima, ma se esiste AfterEllen...) ha provato a immaginare quale potesse essere l'alternativa al cast ispezionando ogni singolo membro singolarmente. E, tra le varie possibilità, a interpretare Jack Harkness vede Natan Fillion (Firefly, Buffy), Amber Benson (Buffy) per Gwen, Seth Green (Buffy) per Owen, Devon Aoki (Kill Bill) per Tosh, e Alessandro Juliani (Battlestar Galactica) per Ianto. Beh un telefilm con questo cast sarebbe imperdibile ma per il momento resta solo un sogno :)

Post-Valentine: le migliori coppie della TV


Sia MSN, sia TV Guide, sia AOL mettono la coppia/Buffy Angel nella top 20. Beh, in effetti, per TV Guide è al primo posto, avendo ricevuto il 34% dei voti nel relativo sondaggio... e tra i concorrenti c'erano coppie potenti come Carrie e Big, Ross e Rachel, Mulder & Scully, per fare alcuni nomi illustri! I fan di Buffy non diminuiscono mai :)
Per AOL, invece, è al quinto posto, mentre al terzo ci sono proprio i due di Sex & The City... le altre posizioni le potete vedere da voi :)

Anche in Italia il TG con le conduttrici nude

Leggo su Hi-TechLife che presto arriverà sui nostri cellulari e sul web la possibilità di vedere il tg, alla modica cifra di 10 euro al mese, presentato da 5 avvenenti ragazze senza veli. Gratis, invece, la versione topless. Mah!

Buffy Reunion con gran parte del cast

Beh è un po' tardi per avvisarvi visto che i biglietti sono finiti (per fortuna direi, visto che non posso andarci e almeno non mi rodo), ma ci sarà una reunion imperdibile di buona parte del cast di Buffy al Paley Center for Media nell'ambito della Paleyfest il 20 Marzo 2008.

Ecco chi ha confermato l'adesione fin'ora:
Amber Benson, "Tara Maclay"
Nicholas Brendon, "Xander Harris"
Charisma Carpenter, "Cordelia Chase"
Emma Caulfield, "Anya"
Eliza Dushku, "Faith"
Sarah Michelle Gellar, "Buffy Summers"
Seth Green, "Oz"
James Marsters, "Spike"
Michelle Trachtenberg, "Dawn Summers"
Joss Whedon, Creator

Wow... rivederli tutti insieme dal vivo dev'essere un'esperienza unica... io invidioso. Da notare, comunque, l'assenza di David Boreanaz (aka Angel) fin'ora.

Sondaggio: il telefilm recente più sopravvalutato

Quelli di io9, lo stesso di cui sopra, ci propongo un interessante sondaggio su quale sia il telefilm più sopravvalutato tra quelli più recenti. Nella lista ci sono Firefly, Battlestar Galactica, Doctor Who, Sarah Connor Chronicles, Heroes e Lost. Non nego di aver votato per Heroes, mentre al momento sta vincendo Lost (ma perché? A perte la seconda stagione è un telefilm che merita davvero). Interessante che l'ultimo posto sia quello di Firefly... ovviamente le cose possono anche cambiare.

Ultime dichiarazioni di Whedon su Dollhouse

Whedon parla nuovamente di Dollhouse in una recente intervista su io9. Beh non recentissima visto che ancora non era finito lo sciopero; a tal proposito, Whedon ha dichiarato che avrebbe cominciato a scrivere Dollhouse nel momento stesso in cui esso fosse finito. Inoltre, precisa che il prodotto sarà diverso dai precedenti, essendo più "grigio" e spingendo sull'analisi della condizione umana. Joss parla anche di un progetto di danza con Summer Glau, di cui egli stesso ha già cominciato a scrivere la colonna sonora.

Alla domanda finale, se fosse vero che sia un grande fan di Battlestar Galactica, Whedon risponde:

There is no bigger! I beat that "other guy" who thought he was the biggest fan.

che sarebbe, secondo le mie umili conoscenze:
Non ce n'è uno più grande! Ho vinto quell'"altro" che pensava di essere il più grande fan.

Fine dello sciopero degli sceneggiatori

Per quanto appoggiassi la loro determinazione e le loro ragioni, non posso che dire... era l'ora! Finalmente la grande macchina della produzione di telefilm si rimetterà in moto. Speriamo che Joss si metta al più presto al lavoro su Dollhouse!

Screenlet Super Karamba

E' work-in-progress una screenlet per aggiungere widget superkaramba alle vostre screenlets. Così il numero di widget per questa nuova "dashboard" aumenta esponenzialmente! Ecco un video:

krdc portato a KDE4

KDE Remote Desktop Client è un client di accesso remoto per effettuare sessioni VNC e RDP, ovvero collegarsi a PC distanti e poterne vedere l'interfaccia localmente. Questo client, il cui nome è dato dall'acronico krdc, è stato portato alle librerie kde4 e ha subìto un piccolo restyling che lo rende più user-friendly.

Nuovo logo di Nepomuk completato

Poco tempo fa vi avevo mostrato l'inizio di un restyling al logo di Nepomuk. Adesso

5 giorni fa Nuno lo ha completato. Eccolo in tutto il suo splendore nella versioni b/n e full color:

Rubrika4Vodafone

Pochi giorni fa un mio carissimo amico si lamentava di tutta la trafila da fare ogni volta che doveva mandare un sms dal 190 online. Oggi gli e vi spiegherò un "trucchetto" per firefox che eviterà tutta questa trafila: l'estensione Rubrika4Vodafone del grande Vanni Brutto, lo stesso autore di QtParted. Questa estensione permette di impostare nome utente e password del 190 così da fare autologin, e non solo: aggiunge due voci, integrandosi perfettamente col portale, così da raggiungere facilmente la pagina di invio sms o mms (evidenziate in blu nello screenshot):



Inoltre aggiunge una comoda rubrica:



Altra chicca è l'anti-captcha, ovvero l'inserimento automatico dei codici di controllo per l'invio dell'sms (per capirci, quelle lettere scritte in modo strano da digitare per inviare ogni messaggio). Questa funzione va attivata dalle opzioni (Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Rubrika4Vodafone -> Preferenze -> Anti captcha -> Abilita Anti Captcha).

Insomma, una vera chicca per chi invia spesso messaggi dal portale! Per chi, invece, preferisce non usare un browser oppure deve mandare sms a numeri non vodafone, consiglio una utility chiamata JackSMS: ha qualche problema con Vista, ma funziona perfettamente sotto Wine se siete utenti Linux.

Remothered news


News su Remothered direttamente dal team Mansyon:

- Remothered è un survival horror vecchio stampo che però incontra le più recenti tipologie di sopravvivenza horror proposte dalle ultime migliori uscite del genere.

- Strutturato su una componente grafica prospettica 3d, Remothered vanterà un'atmosfera inedita, grazie all'elevato utilizzo di sole fonti di luce quali candelabri, deboli lumi e spiragli di luce da finestre. Il gioco avrà infatti una preponderante tonalità giallo acceso, in forte contrasto al nero più cupo.

- Graficamente parlando si è rivisto l'intero port-folio di ambientazioni disegnate, e riaggiornate con ulteriori dettagli grafici e effetti grafici a dir poco realistici. Le maggiori location sono infatti interamente esplorabili, altre interattive, e molte di loro animate. Ogni personaggio di gioco vanta un elevatissimo numero di frames e di animazioni quanto più credibili possibili. Per la sola protagonista ad esempio sono stati disegnati ben due differenti abiti, tre tipologie di corsa, ed in tutto 178 frames di animazione.

- Il gioco vanterà una pesante nonchè quasi opprimente caratterizzazione spirituale, si udiranno e leggeranno parecchi versi religiosi in ebraico e siriaco/aramaico, oltre che in latino, a partire dall'ormai comunissimo Padre Nostro. Il che potrebbe disturbare molteplici videogiocatori, poichè gli argomenti trattati sono tutt'altro che banali e leggerelli. Ma è su ciò che voglio puntare l'aspetto horror di questo videogioco.

- A livello giocabilità, si stanno facendo degli enormi progressi, la protagonista e le altre eroine (sopravvissute) potranno contare l'una sull'altra in alcune particolari sezioni di gioco grazie ad una modalità cooperativa, molto simile a quanto visto ad esempio nei due successi Sony, Forbidden Siren e Forbidden Siren 2. I combattimenti saranno un misto di strategia e azione, con elementi dello sfondo opportunatamente utili sia per ferire il nemico che per consentire la fuga da quest'ultimo, e i cosiddetti "punti ombra" consentiranno già da se un nascondiglio dai nemici. Da non dimenticare la già citata presenza di un ruolo spirituale religioso a dir poco imponente, infatti la protagonista di gioco spesso usufruirà di versi religiosi per allontanare alcuni dei nemici, specie i demoni, il che però avrà una procedura non tanto semplice quanto sembra.

- Remothered si è fin ora aggiudicato il "1° Makerando Gold Game", riconoscimento che va usualmente ai titoli degni delle migliori attenzioni.