Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Linux mi ha aggiustato la ntfs.

OK, il primo a compiere l'errore sono stato io: ho installato grub quella partizione invece che sulla sua, e sembra che abbia sovrascritto qualcosa. Infatti, al mio primo montare la partizione su linux ottengo un messaggio spaventoso da parte di ntfs-3g: la partizione che sto cercando di montare NON è una ntfs. Cosa??? Capisco subito di aver fatto danno. Comincio a pensare che ho perso tutti i dati, mi chiedo se scaricare qualche programma commerciale per cercare di effettuare il recupero, ma prima mi viene un'idea: vediamo come si comporta il "vecchio" modulo ntfs (non quello 3g). Anche qui, una brutta risposta:

NTFS driver 2.1.28 [Flags: R/W MODULE].
NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Mount option errors=recover not used. Aborting without trying to recover.
NTFS-fs error (device hda1): ntfs_fill_super(): Not an NTFS volume.


Questa "brutta" risposta però mi da qualche speranza. Monto dunque con la flag "errors=recover" e si monta. I file ci sono. Smonto e rimonto con ntfs-3g e tutto fila liscio a meraviglia. Do' un'occhiata a dmesg e questo è quel che trovo:

NTFS-fs warning (device hda1): is_boot_sector_ntfs(): Invalid boot sector checksum.
NTFS-fs error (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Primary boot sector is invalid.
NTFS-fs warning (device hda1): read_ntfs_boot_sector(): Hot-fix: Recovering invalid primary boot sector from backup copy.
NTFS volume version 3.1.


Il vecchio modulo ntfs mi ha sistemato l'ntfs! Quando né ntfs-3g né ntfsfix riconoscevano la mia partizione come ntfs. Complimenti agli sviluppatori!

Nessun commento: