Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Link & Build

Oggi vi parlerò di un progetto che io e alcuni miei colleghi universitari abbiamo sviluppato nell'ambito di una materia universitaria (Progetto Software). Il progetto si chiama "Link & Build" ed è un framework per lo sviluppo di applicazioni client-server Java che facciano uso di Bluetooth. In pratica, l'utente finale (il programmatore) non dovrà preoccuparsi di gestire il collegamento o l'invio/ricezione di dati a basso livello; al contrario, avrà a disposizione una serie di metodi (sia dal lato client / midlet che dal lato server) per facilitare lo sviluppo di applicazioni in tal e ambito.

La midlet, ad esempio, deve solo estendere la classe ClientLibrary e chiamare connectToServer(). Una volta ottenuta la connessione, può mandare dati attraverso i metodi send (String), send(int), sent (String[]) e vari altri, e dovrà implementare i vari metodi receive per la ricezione dei dati dal server. Lo stesso semplice approccio vale nella realizzazione delle applicazioni server: basta implementare l'interfaccia LinkBuildApp, ovvero i metodi receive, e inviare i dati usando la libreria. Inoltre, il framework propone:

- Una pratica icona tray per avviare, fermare e chiudere il server.
- Un server, più servizi: è possibile avviare più applicazioni server sulla stessa macchina contemporaneamente e gestibili attraverso più client (fino a 7).
- Logging
- Configurabilità: attraverso il ControlTool è possibile scegliere quali servizi abilitare, a quanti client permettere di connettersi, e installare nuove applicazioni server.
- Banning: attraverso liste di parole o regole personalizzate.
- Registrazione: uso di campi e regole personalizzate per l'accesso dei client al server.
- Agilità: La gestione del collegamento bluetooth è gestita dalla classe ConnectionThread; cambia la tecnologia, cambia solo ConnectionThread.

Il tutto è condito da salsa open source e disponibile su www.trac.cz/trac/jsoft

Nessun commento: