Ricevi via email

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Leggere JFS sotto Windows

Da quel che mi risulta, non c'è una maniera nativa per accedere a un filesystem JFS sotto Windows, quindi l'unico escamotage che sono riuscito a trovare è stato usare una macchina virtuale linux e condividire la partizione tramite Samba. Basta seguire i seguenti semplici passi:

1) Creare una macchina VMWare con EasyVMX, un sito web gratuito per creare macchine virtuali VMWare. Io ho dato 320 mega di ram, una scheda di rete bridged, un disco da 500 mega (che in realtà non mi serve), e un cdrom virtuale chiamato SystemRescueCD.iso
2) Scaricare una distro live o, se preferite, installabile. Io ho usato SystemRescueCD in quanto piccola (circa 150 mega) e leggera.
3) Scaricare e installare VMWare Player.
4) Avviare la macchina virtuale, montare l'hard disk, configurare ed eseguire samba et voila... tutto fatto.

Nel mio caso l'hard disk era esterno quindi l'ho collegato direttamente alla macchina virtuale, nel caso di un hd interno la situazione è più complicata perché EasyVMX non permette di usare partizioni fisiche e in tal caso bisognerebbe usare vmware workstation e non vmware player

Nessun commento: